Alexa Unica Radio
teatro

Sinnai: uno spettacolo sulla vita di Leonor Fini

Per il festival “Coloriamo Assieme” un’Immersione nel mondo sognatore e creativo dell’infanzia di Leonor Fini, la pittrice surrealista.

Martedì 12 settembre alle ore 18:30, nel cuore di Trieste, presso un affascinante teatro locale, va in scena “LEONOR NELLA STANZA FANTASTICA”. Uno spettacolo teatrale unico ideato, diretto e illustrato da Marco Nateri. Questa rappresentazione, che coinvolge il talento di Noemi Medas, Luana Maoddi e Stefano Casti, offre un’intima immersione nell’infanzia straordinaria della celebre pittrice surrealista Leonor Fini.

Leonor Fini, artista italiana nata a Buenos Aires e cresciuta a Trieste nei primi anni del Novecento, è stata una figura affascinante nell’arte del XX secolo. “LEONOR NELLA STANZA FANTASTICA” si concentra sulla sua giovinezza, regalando al pubblico un ritratto vivido di una bambina sognatrice, curiosa ed egocentrica. La sua crescita in un mondo di adulti, esplorando con sfrontatezza le loro convenzioni, è al centro dello spettacolo.

Uno degli elementi più sorprendenti della storia di Leonor è il conflitto familiare che la circonda. Suo padre tenta di rapirla per riportarla in Argentina, mentre la madre, desiderosa di tenerla a Trieste, ricorre a travestirla da maschietto. Questi mascheramenti diventano poi una parte essenziale della personalità di Leonor, che ama inventare storie strampalate e dedicarsi alla sua passione per il disegno.

Ma “LEONOR NELLA STANZA FANTASTICA” non è solo uno spettacolo teatrale, è un’esperienza coinvolgente per i giovani spettatori. L’obiettivo principale è guidare i bambini alla scoperta del mondo dell’arte attraverso una varietà di mezzi espressivi, inclusi le parole, i suoni, gli oggetti scenici, la musica, la danza e le canzoni. Questo approccio multidisciplinare stimola la creatività e l’immaginazione dei giovani spettatori, offrendo loro un’esperienza educativa e intrattenimento di alta qualità.

Per chiunque sia interessato all’arte, alla storia o semplicemente alla magia del teatro, “LEONOR NELLA STANZA FANTASTICA” rappresenta un appuntamento da non perdere. Unisciti a noi il 12 settembre per un viaggio straordinario nel mondo di Leonor Fini e della sua infanzia sognatrice e creativa. 

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

“In fondo al Mare” al Cine Teatro Astra di Sassari il 17 marzo

La XXXIV stagione della rassegna di teatro per ragazzi “Famiglie a teatro” prosegue con lo …