Alexa Unica Radio

A Villasalto il grifone torna a volare nel Sud Sardegna

Liberato dalla voliera di Villasalto il primo contingente del programma di ripopolamento del Grifone

Il 9 aprile 2024, gli addetti dell’Agenzia Forestas hanno aperto la voliera di Villasalto, il primo ad effettuare un volo libero sui cieli del Sud Sardegna è stato “Cea Romana”. Dopo pochi minuti in rapida sequenza è stato il momento di “Gerrei”, “Santandrea” e “Sannicolò”.

Dopo circa mezz’ora anche “Muravera” ha spiccato il volo sorvolando la catena montuosa dei Sette Fratelli. Situata all’orizzonte dello splendido cantiere boschivo che dallo scorso maggio ospitava i 15 giovani grifoni.

Sono il primo contingente di una cinquantina di individui arruolati da LIFE Safe For Vultures per ripopolare un’area in cui questa specie è sempre esistita. Svolgendo un cruciale ruolo ecosistemico, finendo per estinguersi verso la fine degli anni Sessanta.

E’ stata la volta poi di Armungia e Burcei che hanno lasciato quella che per quasi un anno è stata la loro casa. Rinominati come i luoghi in cui si spera di ricostituire una colonia stanziale, ricoprono un ruolo essenziale, di valenza storica, nella ridistribuzione della specie in tutta l’isola.

Il programma Restocking dell’agenzia Forestas


Il 16 aprile alle 10.30 a Villasalto, nella sala congressi, si parlerà del programma di restocking avviato dall’ agenzia Forestas.

Il Progetto di fatto è iniziato un anno fa, quando i giovani Grifoni sono arrivati dalla Spagna provenienti dal centro di recupero Amus di Villafranca de Los Barros, provincia di Badajoz, nell’Estremadoura.

Erano stati presi in carico dal centro di recupero della fauna selvatica di Bonassai, a Sassari, dove hanno trascorso un periodo di quarantena.


Gli animali sono dotati di un anello con codice alfanumerico e colorati per consentirne il riconoscimento e di distinguere gli animali liberati a Villasalto dai grifoni liberati nel nord-ovest della Sardegna nei precedenti programmi di restocking.

Tutti gli animali sono dotati di trasmettitori satellitari che consentiranno di studiare i movimenti nel nuovo areale e i loro comportamenti. Grazie alla presenza dell’accelerometro, infatti, il dispositivo permetterà di dire quando un grifone sta volando, sta mangiando o sta riposando

About Maurizio Calabrese

ciao, sono Maurizio, svolgo la professione di psicologo e gestisco un B&B a Cagliari, amo viaggiare e conoscere nuove culture, sono un appassionato di letteratura classica e musica jazz funky rock etc.

Controlla anche

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …