Cagliari torna protagonista col “Sardegna Open”

La seconda edizione del “Sardegna Open” è in programma dal 29 aprile al 5 maggio presso il TC Cagliari: biglietti già in vendita con sconto per i tesserati FITP

Il fascino di una natura incontaminata, col suo mare cristallino e favolose spiagge bianche. Storia e tradizioni enogastronomiche impareggiabili. Ma soprattutto, un feeling particolare col tennis. Tanti validi motivi per scegliere ancora una volta la Sardegna. Tra questi, l’appuntamento che si rinnova col ‘Sardegna Open’. Dal 29 aprile al 5 maggio, Cagliari è pronta a tornare protagonista nello sport e
nell’intrattenimento, ospitando la seconda edizione di questo atteso evento del calendario professionistico.

Un’occasione imperdibile per ammirare da vicino i giovani italiani e i top player che, usciti anzitempo dall’ATP 1000 di Madrid, potranno iscriversi per continuare a giocare prima dell’immancabile appuntamento con gli Internazionali BNL d’Italia.

Inserito nel 2020 e nel 2021 nel circuito ATP Tour 250, dallo scorso anno il ‘Sardegna Open’ è divenuto un torneo ATP Challenger 175, evento premium della categoria nata proprio dalla radicale riforma del circuito Challenger avvenuta nel 2023.

Montepremi di 205 mila euro

Come nella scorsa edizione – che ha visto il francese Ugo Humbert spuntarla su avversari del calibro di Ben Shelton, Laslo Djere, Mackenzie McDonald, Yoshihito Nishioka e Diego Schwartzman – anche quest’anno il Sardegna Open offrirà a tifosi e appassionati un torneo di altissimo livello. E lo farà, con l’ambizioso obiettivo di alzare ulteriormente il tasso tecnico e spettacolare di una competizione che ha già raggiunto l’eccellenza, con un montepremi da 205 mila euro e un tabellone a 28 per il singolare e a 16 coppie per il doppio.

Ad accogliere i migliori tennisti del mondo, sarà sempre lo splendido impianto del Tennis Club Cagliari, uno dei circoli più belli e prestigiosi d’Italia. Immersi nel suggestivo parco di Monte Urpinu, i campi in terra battuta del TC Cagliari hanno ospitato nella loro storia, tra le varie competizioni, anche sei sfide di Coppa Davis, una finale di Billie Jean King Cup (allora Fed Cup, vinta nel 2013 dall’Italia sulla Russia) e hanno registrato – nel 2021 – il trionfo in singolare e in doppio (con Andrea Vavassori) del campione del mondo azzurro Lorenzo Sonego.

Biglietti già in vendita con sconto per i tesserati FITP. Tutti i match verranno trasmessi da SuperTennis TV e Supertennix.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

parco di monte urpinu

I colli di Cagliari: Parco di Monte Urpinu

Il Parco di Monte Urpinu costituisce una delle più importanti e più note aree verdi …