Alexa Unica Radio
Laboratorio di Scapbooking al Teatro Alkestis il 10 febbraio 2023

Laboratorio di Scrapbooking al Teatro Alkestis il 10 febbraio 2023

L’attività della Biblioteca teatralr LE MOMO

La Biblioteca teatrale LE MÔMO è un posto in cui, i tesserati, usufruendo degli spazi del Teatro Alkestis, si possano fare creatori di manifestazioni culturali come dibattiti, presentazioni di libri, cd, laboratori.

In che modo il Teatro Alkestis inizia la stagione

Il Teatro Laboratorio Alkestis inizia il 2023 con il laboratorio di Scrapbooking con tema “Creare un segnalibro” pensato da Kaya Art che inizierà venerdì 10 febbraio alle ore 17.00 al Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari). Il materiale sarà messo a disposizione dalla biblioteca.

Alcune notizie riguardanti la storia del Teatro

Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna Teatro Laboratorio Alkestis CRS Centro di ricerca e sperimentazione che dal 1983 realizza a a Cagliari nel campo della sperimentazione teatrale, pur nascendo come realtà nel 1973 e essendo, di fatto, una delle più importanti Compagnie della Sardegna. Dal 1987 la compagnia Alkestis si è in particolar modo attivata nell’educazione e diffusione della ‘cultura teatrale’. Nel 1991 ha comprato e provveduto alla ristrutturazione di un proprio teatro, chiamato Teatro Alkestis.

Quali sono i suoi campi di interesse

I suoi comparti di azione vanno dalla produzione e distribuzione di propri spettacoli, al piano di percorsi teorico-pratici per lo sviluppo degli attori e degli spettatori, all’educazione teatrale nelle scuole, all’organizzazione di spettacoli e manifestazioni teatrali , cinema e musica, tutti questi lavori che hanno aiutato in modo fondamentale a definire la proposta in ambito culturale a Cagliari e in Sardegna. Tra i lavori particolare rilevanza ebbe ed ancora ha l’ elaborazione di parecchie opere teatrali originali, espressione della cultura propria della Compagnia incentrata tanto sullo studio e l’approfondimento di varie tecniche teatrali e para-teatrali, quanto sullo studio dei collegamenti fra queste e le ulteriori tipologie di espressività artistica e culturale.

La storia della Compagnia d’arte Circo Calumèt creata da due artisti

Creata nel novembre 2004 da Andrea Meloni e Simone Dulcis che, dopo un decennio di cooperazione, dispongono di dare forma, identità e costanza al loro incontro umano e professionale. Nel primo quadriennio di vita la Compagnia si cementa solamente sui creatori che mediante un processo di confronto, integrazione e contaminazione tra la pittura informale e il linguaggio teatrale trovano modi personali di creare arte.

L’entrata del terzo socio nella Compagnia

In seguito si aggiunge un terzo persona: il fotografo Stefano Fanni. All’inizio il lavoro della Compagnia si concentra in modo particolare sugli studi d’espressività pittorica e teatrale fondati sui principi di tutela della salute mentale e di diritto all’arte nel quotidiano. Essi vengono proposti e sperimentati in ambito sociale e clinico come percorsi di conoscenza e crescita personale.

Le vicende avvenuta nel 2006

Nel 2006 la Compagnia crea lo spettacolo Il Teatro dei fratelli Scomparso, fatto dal Teatro Laboratorio Alkestis a partire dal quale si rafforza il legame con l’Alkestis con il quale, negli anni seguenti, realizza altri avvenimenti teatrali e laboratori. Il maestro Alejandro Jodorowsky nello spettacolo Opera Panica, prodotto dal Teatro Alkestis.

La partecipazione della Compagnia ai laboratori fatti al Teatro Alkestis

Negli anni partecipa ai laboratori organizzati dal Teatro Alkestis in collaborazione con Abani Biswas (India), Kalatharamgini Troupe (India), James Sloviak del New World Performance Laboratory, Antonio Catalano, Claudio Morganti, Andrea Meloni. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti.

La direzione fatta da alcuni importanti artisti

Ornella D’Agostino, Andrea Meloni, Massimo Michittu, Claudio Morganti, Alejandro Jodorowsky hanno diretto la Compagnia in alcune produzioni. Inoltre, è stata regista degli spettacoli In bilico distratto, Se alla lanterna della luna un attore, Girotondo, La jena di San Giorgio, L’Incantanebbia Kabarett. Aggiunge alle esperienze artistiche anche una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi teatrali e gestione del Teatro Alkestis.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …