Valentina Chirra e Luigi Ladu vincitori prima edizione Concorso di Composizione Musicale Grazia Deledda

Nuoro: Concorso di Composizione Musicale ‘Grazia Deledda’

La Scuola Civica di Musica di Nuoro ha indetto il Secondo Concorso di Composizione Musicale “Grazia Deledda”, aperto a tutti i compositori di età inferiore ai 45 anni alla pubblicazione del bando.

Il concorso si articola in due sezioni, ovvero Composizione per Orchestra da camera e Composizione per Chitarra e Orchestra d’archi.

• La scadenza per l’invio delle composizioni relative alla sezione Composizione per Chitarra e Orchestra d’archi è il 30 agosto 2023;
  • per la sezione Composizione per Orchestra da Camera è il 30 novembre 2023.

La prima edizione del concorso comprendeva cinque categorie e ha ottenuto un grande successo, richiamando la partecipazione di compositori provenienti da diverse parti del mondo.

Il bando di questa edizione non richiede più di presentare brani dedicati all’opera o alla figura della scrittrice Grazia Deledda, lasciando completa libertà ai concorrenti.

Orchestre e montepremi

Il montepremi del concorso è stato notevolmente innalzato.

Le orchestre coinvolte saranno:

• l’orchestra da Camera dell’Associazione Progetto Enarmonia di Sassari per la categoria Orchestra da Camera;
  • l’Orchestra Kadossene di Cagliari per la composizione per chitarra e archi.

Il concorso rappresenta un’importante occasione per i giovani compositori di tutto il mondo di far conoscere il proprio talento e di ricevere una maggiore attenzione dal pubblico e dal mondo della musica.

Grazie al lavoro svolto dalla Scuola Civica di Musica di Nuoro, il concorso di Composizione Musicale “Grazia Deledda” si conferma un evento di grande rilevanza culturale e musicale, capace di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della Sardegna e di promuovere nuove forme di espressione artistica.

Un’opportunità unica per i giovani compositori di confrontarsi con le nuove tendenze della musica contemporanea e di far conoscere il proprio lavoro ad un pubblico internazionale.

Inoltre, il concorso offre ai partecipanti la possibilità di vedere le loro composizioni eseguite in prima esecuzione assoluta da orchestre di grande prestigio.

Requisiti per il concorso e info

I partecipanti devono avere un’età inferiore ai 45 anni alla pubblicazione del bando e devono presentare la propria candidatura entro le date di scadenza previste.

Omaggio a Grazia Deledda

Il concorso rappresenta anche un’occasione per valorizzare la figura di Grazia Deledda, scrittrice nuorese premio Nobel per la letteratura nel 1926, che ha saputo raccontare la Sardegna e la sua cultura con grande maestria e sensibilità.

Grazie alla Scuola Civica di Musica di Nuoro, la Sardegna si conferma come una terra di grande fermento artistico e culturale, capace di valorizzare il proprio patrimonio storico-artistico e di promuovere nuove forme di espressione artistica.

Come partecipare al Concorso

Per partecipare al concorso, i candidati dovranno presentare una composizione inedita e non proposta in precedenti concorsi, né eseguita in pubbliche occasioni o diffusa tramite web, né trasmessa in altri contesti o attraverso ulteriori modalità, né interamente o in forma parziale.

La scuola civica di Nuoro accetta le domande di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica scuola.civica@comune.nuoro.it

Per maggiori informazioni e approfondimenti, è possibile contattare la segreteria della Scuola Civica di Musica di Nuoro dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 20.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Le mostre da visitare a Nuoro aspettando la Pasqua

Nel capoluogo di provincia una primavera ricca di mostre ed eventi Domenica 23 marzo 2024, …