Alexa Unica Radio
parco di monte urpinu

I colli di Cagliari: Parco di Monte Urpinu

unica radio
Novas
I colli di Cagliari: Parco di Monte Urpinu
Loading
/

Il Parco di Monte Urpinu costituisce una delle più importanti e più note aree verdi della città che si trova sull’omonimo colle.

Il Parco di Monte Urpinu è situato sull’omonimo colle e si estende per oltre trentadue ettari nel suo complesso (circa ventidue ettari, invece, occupati dal parco vero e proprio), delimitato dal panoramico Viale Europa e dalle vie Garavetti, Gemelli e Vidal, ove si aprono numerosi ingressi.

Originariamente occupato da una forestazione naturale, il Monte Urpinu (anticamente Monte Volpino a causa della nutrita presenza di esemplari di volpe, poi tradotto in lingua sarda) vide il primo intervento a metà circa del 1800, su volontà del barone Sanjust di Teulada, allora proprietario dell’area, con la messa a dimora di numerosi esemplari di pino d’Aleppo. 

Nel 1939, il Comune di Cagliari acquistò l’area per la ragguardevole cifra di un milione di lire, destinandola a parco urbano. 

Il parco

Il parco si mostra estremamente versatile nell’offerta per l’uso da parte della cittadinanza, a partire dalla pratica sportiva, per passare a quella ricreativa e di socializzazione, per singoli individui o gruppi di amici e famiglie, grazie alla presenza di attrezzate aree sport, aree giochi, panchine e fontanelle.

Sono presenti diversi specchi d’acqua artificiali popolati da tartarughe, anatre e cigni, mentre nelle aree circostanti è possibile incontrare esemplari di oche e galline, oltre agli ormai tradizionali pavoni, simbolo per eccellenza del parco nell’immaginario cittadino.

È presente una nutrita colonia felina, servita con casette in legno per il riposo dei gatti.

È presente un’ampia area recintata dedicata ai cani, della superficie di circa due ettari.

L’allestimento verde è estremamente ricco in quantità e qualità; pini d’Aleppo, olivastri, lecci, lentischi, carrubi, alaterni, alimi, filliree, bagolari, pini delle Canarie, per citare le specie più importanti.

Menzione d’obbligo per il Viale Europa che cinge il lato sud-est del parco e che rappresenta uno dei più noti e importanti punti panoramici cittadini, dal quale è possibile ammirare il sorgere del sole sul Golfo degli Angeli e sulla Sella del Diavolo o il tramonto verso i monti di Capoterra, senza tralasciare la spettacolare vista dell’intera città, sino al quartiere di Castello e al Castello di San Michele.

La terrazza del Viale Europa diviene postazione privilegiata per l’osservazione dei fenicotteri rosa durante il periodo di nidificazione nelle vasche del sottostante Parco di Molentargius.

About Walter Faa

Amante dei rapporti sociali con finalizzazione di aiuto morale

Controlla anche

Mercoledì 24 aprile Quartu ricorda Sa Die de sa Sardigna

Per celebrare Sa Die de sa Sardigna, mercoledì 24 aprile alle 16 presso il Centro …