Alexa Unica Radio

Villadei : l’astronauta italiano che avvia la missione spaziale Ax-3

Villadei : La prima missione commerciale europea nello spazio è ufficialmente partita. Il 18 gennaio 2024, alle 22:49 italiane, la capsula Dragon Crew di SpaceX è decollata dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida, con a bordo l’equipaggio della missione Ax-3.

Tra i quattro astronauti che hanno preso parte al lancio, c’è anche un italiano: Walter Villadei, colonnello dell’Aeronautica Militare. Villadei è il pilota della missione e, a 51 anni, è l’ottavo astronauta italiano a poter volare nello spazio.

L’equipaggio della Ax-3 è composto anche dal comandante Michael Lopez-Alegria, veterano della NASA, dallo svedese Marcus Wandt, primo astronauta della nuova classe dell’Agenzia Spaziale Europea, e dal turco Alper Gezeravci, primo astronauta turco della storia.

La missione Ax-3 durerà due settimane e si concentrerà su una serie di esperimenti matematici, scientifici e tecnologici. Tra questi, ci sono studi sulla fisiologia umana nello spazio, la ricerca di nuovi materiali e tecnologie per l’esplorazione spaziale e lo sviluppo di nuovi sistemi di comunicazione.

Il lancio della Ax-3 segna un importante passo avanti per l’esplorazione spaziale commerciale. La missione è interamente finanziata da privati e rappresenta un nuovo modello di poter collaborare tra enti pubblici e privati per la realizzazione di missioni spaziali.

Diventa anche un momento storico per l’Italia perché Walter Villadei è il primo astronauta italiano a prendere parte a una missione commerciale nello spazio.

Villadei è un pilota collaudato con oltre 3.000 ore di volo. È stato selezionato come astronauta dell’ESA nel 2009 e ha completato l’addestramento nel 2012.

“È un sogno che si realizza”, ha detto Villadei poco prima del lancio. “Sono orgoglioso di rappresentare l’Italia in questa missione storica”.

Inoltre per l’Italia è un’opportunità di affermarsi come protagonista dell’esplorazione spaziale commerciale. Villadei è un simbolo di questo impegno e la sua impresa è un’ispirazione per tutti gli italiani.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

Bortigiadas sabato dalle 21 l’evento di osservazione astronomica

A Bortigiadas, il 2 settembre, evento di osservazione astronomica con performance musicali, telescopio, e letture …