Alexa Unica Radio
Spacex Starlink Elon Musk segnale

SpaceX: Elon Musk potenzia il segnale satellitare

L’azienda ha piani ambiziosi: abilitare i messaggi di testo quest’anno in collaborazione con operatori cellulari e consentire chiamate vocali e accesso a internet entro il 2025, sebbene l’approvazione per offrire tali servizi commercialmente sia ancora in sospeso. I primi test avverranno utilizzando lo spettro cellulare di T-Mobile, partner mobile negli Stati Uniti, mentre collaborazioni simili sono state intraprese in diverse nazioni come Australia, Canada, Cile, Giappone, Nuova Zelanda e Svizzera.

Durante la trasmissione del lancio, Kate Tice di SpaceX ha evidenziato che i primi sei satelliti “diretti verso rete cellulare” saranno più luminosi dei restanti 15, non configurati per connettersi ai dispositivi smartphone. La società si è impegnata a valutare l’impatto sulla ricerca astronomica, collaborando con esperti del settore per minimizzare l’impatto luminoso dei satelliti.

Piani ambiziosi

SpaceX ha comunicato alla Federal Communications Commission la pianificazione del lancio di altri 840 satelliti diretti ai cellulari nei prossimi sei mesi, rafforzando ulteriormente la sua costellazione Starlink. Il lancio segna anche il primo volo per il booster del Falcon 9, atterrato con successo su una piattaforma nell’Oceano Pacifico per essere riutilizzato.

Altre società, come AST SpaceMobile e Lynk Global, si stanno avvicinando a finanziamenti per espandere le proprie costellazioni dedicate ai dispositivi. AST SpaceMobile ha annunciato la ricerca di fondi prima del lancio dei suoi primi cinque satelliti commerciali, mentre Lynk Global, attualmente offrendo servizi di comunicazione a bassa larghezza di banda in alcune regioni remote, mira a raccogliere fondi tramite una fusione con un’altra società guidata dall’ex giocatore di baseball Alex Rodriguez.

Questi sviluppi indicano una corsa verso la connettività satellitare diretta ai dispositivi, promettendo una futura rivoluzione nelle comunicazioni globali.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Villadei in orbita con la missione Ax-3

A bordo della capsula l’italiano Walter Villadei Il successo del lancio della prima missione commerciale …