Angioy di Sassari: uno sguardo al futuro col nuovo braccio robotico

Robotica e automazione industriale entrano a far parte della didattica quotidiana

L’Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” di Sassari si arricchisce di un nuovo e importante laboratorio mobile. Si tratta di una cella robotica dotata di braccio robotico FANUC ER-4iA, acquisita grazie ai fondi Pnrr. La strumentazione amplia l’offerta formativa dell’Istituto, che già si avvaleva di laboratori mobili per droni, visori e realtà virtuale, realtà aumentata (due laboratori), stampa 3D e linguistico.

Un’officina mobile per le sfide del futuro

Il nuovo robot è una riproduzione in scala di quelli utilizzati nelle catene di montaggio e nelle automazioni reali. Grazie al software ROBOGUIDE, gli studenti potranno simulare i comandi di movimento e applicativi del robot, progettando e testando offline in modo intuitivo. La cella robotica è un vero e proprio laboratorio mobile che incontra le esigenze di versatilità delle scuole moderne e della dinamicità degli ambienti di apprendimento dell’Istituto Angioy.

L’obiettivo è di inserire la robotica e l’automazione industriale nella didattica quotidiana, offrendo agli studenti la possibilità di prepararsi al meglio per le sfide professionali future. Il 2 febbraio saranno possibili visite guidate per vedere in funzione i laboratori mobili già presenti, mentre il 3 febbraio, alle 9.30, la scuola aprirà le porte al territorio per la presentazione ufficiale del nuovo braccio robotico.

All’Angioy un’occasione per avvicinare le nuove generazioni al mondo del lavoro

L’inaugurazione del nuovo laboratorio mobile rappresenta un passo avanti importante per l’Istituto Angioy, che si conferma come una scuola all’avanguardia nella didattica e nella formazione. L’Istituto Angioy, inoltre, si impegna a formare i docenti all’utilizzo del nuovo laboratorio mobile e a collaborare con le aziende del territorio per creare percorsi di alternanza scuola-lavoro che favoriscano l’inserimento lavorativo degli studenti.

L’obiettivo è di creare un sistema di apprendimento integrato che permetta agli studenti di sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro, in un mercato del lavoro sempre più competitivo e in continua evoluzione.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

A Sassari torna la Corsa in Rosa

La maglia rosa di questa tredicesima edizione rappresenta un cuore sostenuto da un abbraccio come …