Alexa Unica Radio

Inverno sul lago Omodeo: un ricco calendario di eventi

Il piccolo borgo di Sorradile, in provincia di Oristano, si prepara a vivere un’intensa stagione invernale con il calendario di eventi “Inverno sul lago Omodeo”.

La manifestazione, che si svolgerà dal 31 dicembre al 23 marzo, propone un ricco programma che coniuga tradizione, cultura e gastronomia.

Tradizione e folklore

Il primo appuntamento della manifestazione è fissato per il 31 dicembre, quando i bambini del paese saranno protagonisti del rito de su candelonzu. I piccoli, accompagnati dagli zampognari, busseranno di casa in casa chiedendo dolciumi e frutta secca.

Il 5 gennaio è la volta della Befana, che visiterà i bambini del paese con la sua calza piena di doni.

Il 16 e il 19 gennaio, invece, si terranno due antichi riti pagani: il falò di Sant’Antonio Abate e il falò di San Sebastiano.

Cultura e turismo

Il 27 gennaio il centro di aggregazione del paese ospiterà il convegno “Paesaggio bene comune”, un appuntamento importante per discutere di un modello originale di rivitalizzazione ambientale, turistico, urbanistico e socio-culturale.

L’8 febbraio è il giorno del giovedì grasso, che a Sorradile si festeggia con le via del gusto, un’iniziativa che propone stand gastronomici con prodotti tipici locali.

Il 11 febbraio è la giornata clou del carnevale, con la sfilata dei carri allegorici e la festa in piazza.

Gastronomia e natura

La manifestazione si concluderà il 23 marzo con un appuntamento dedicato alla natura: la potatura e l’innesto delle piante da frutto.

“Inverno sul lago Omodeo” è un’occasione imperdibile per scoprire un borgo affascinante e immergersi nell’atmosfera magica delle feste.

Altri dettagli

La maggior parte degli eventi è gratuita e aperta a tutti. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del Comune di Sorradile o contattare l’ufficio turistico del paese.

Un’iniziativa importante

“Inverno sul lago Omodeo” è un’iniziativa importante per Sorradile, che punta a valorizzare il patrimonio culturale e naturale del paese.

La manifestazione, infatti, propone un programma ricco e variegato, che coinvolge tutte le fasce d’età e offre un’esperienza coinvolgente e memorabile.

About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

Controlla anche

Megaphonia: l’audio della quarta puntata con Sergio Calafiura

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quarta puntata del primo Podcast Sardo …