Alexa Unica Radio
monastero oristano

Presentati i ventitrè progetti de “I Luoghi Del Cuore”

“I Luoghi del Cuore”: Ventitré tesori italiani tra storia e natura, Preservati con passione dal FAI e Intesa Sanpaolo

Il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha annunciato i ventitré progetti selezionati nell’ambito della XI edizione del censimento “I Luoghi del Cuore“. Un viaggio emozionante attraverso l’Italia, fatto di storie e luoghi unici che incarnano la ricchezza culturale e paesaggistica del nostro Paese.

Questi ventitré progetti non sono solo monumenti, ma narrano storie di comunità e custodiscono un patrimonio inestimabile da tramandare alle generazioni future. Il censimento “I Luoghi del Cuore” si propone di coinvolgere attivamente i cittadini nella scelta di luoghi meritevoli di essere preservati, trasformando la conservazione del patrimonio in un’affascinante esperienza partecipativa.

La selezione di questi ventitré luoghi riflette l’impegno del FAI a favore della sostenibilità territoriale e ambientale. Non si tratta solo di monumenti storici, ma anche di risorse naturali di inestimabile valore. La loro tutela contribuirà non solo a preservare la storia del nostro Paese, ma anche a salvaguardare la biodiversità e gli ecosistemi che li circondano.

La Sardegna brilla in questa edizione con due progetti che riceveranno il sostegno del FAI–Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e di Intesa Sanpaolo. Il Monastero di Santa Chiara, a Oristano, e il Bosco di Curadureddu a Tempio Pausania (SS) sono due gioielli che beneficeranno di fondi finalizzati alla conservazione e alla valorizzazione. Rappresentano non solo la storia e la cultura della Sardegna, ma anche la sua straordinaria bellezza naturale.

Il censimento “I Luoghi del Cuore” è un invito a partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio italiano. Non si tratta solo di un elenco di luoghi da salvare, ma di un coinvolgimento concreto della comunità nel processo di conservazione. La sinergia tra il FAI, Intesa Sanpaolo e i cittadini italiani è fondamentale per garantire il successo di queste iniziative.

L’undicesima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” è un passo significativo verso la preservazione della storia, della cultura e della bellezza naturale dell’Italia. Ventitré nuovi progetti, sostenuti dall’entusiasmo e dall’impegno della comunità, contribuiranno a mantenere viva l’eredità del nostro Paese per le generazioni a venire.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …