SanGiuseppePirri-1

Cagliari: Comune e Fastweb per un futuro più sostenibile

Fastweb e Comune Cagliari piantano 1.000 alberi per un futuro più green: una foresta urbana che migliora l’aria e arricchisce la biodiversità

L’iniziativa di forestazione promossa da Fastweb in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cagliari rappresenta un importante passo verso lo sviluppo sostenibile della città. La messa a dimora di 1.000 nuove piante, tra alberi e arbusti, in via Toti a Pirri nella zona Nord della città, è stata celebrata con un evento di inaugurazione. Per l’occasione hanno partecipato diverse figure istituzionali e rappresentanti delle organizzazioni coinvolte.

L’obiettivo principale dell’intervento è contribuire alla rigenerazione ambientale del territorio, creando un nuovo polmone verde per Cagliari. Questo non solo migliorerà la qualità dell’aria, ma contribuirà anche alla mitigazione delle emissioni inquinanti e all’arricchimento della biodiversità locale. La scelta di situare l’area di piantumazione in una zona particolarmente urbanizzata della Municipalità di Pirri, vicino a un complesso scolastico dell’infanzia e all’oratorio della Chiesa di San Giuseppe, evidenzia l’impegno nell’offrire uno spazio verde rigenerato per i residenti, in particolare per i bambini.

L’iniziativa fa parte della Campagna Nazionale “Mosaico Verde”, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, alla quale Fastweb ha aderito nel 2021. Nel contesto di questa campagna, Fastweb si è impegnata nella messa a dimora di 12.000 piante in diverse città italiane. Tra cui Milano, Roma, Bari, Catania, Torino e Pomigliano D’Arco. Dopo gli interventi di Pescara e Cagliari, è prevista la piantumazione di ulteriori 1.000 alberi e arbusti in un’altra città italiana entro marzo 2024.

L’area interessata dalla piantumazione è stata scelta con attenzione, considerando la sua ubicazione urbanizzata e la vicinanza a istituzioni educative. Le specie vegetali selezionate, come il ginepro, il cipresso mediterraneo, il leccio, l’alloro e il rosmarino, sono coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio.

Il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha sottolineato l’importanza del progetto nel riqualificare un’area precedentemente trascurata. In questo modo diverrà un polmone verde, proprio di fronte alle scuole di via Toti. Il Vicesindaco Giorgio Angius ha annunciato che il nuovo parco urbano di via Toti sarà gestito dalla Campagna Mosaico Verde per i primi due anni. Dopodiché passerà alla gestione del Servizio Verde pubblico. Inoltre, è prevista la creazione di una nuova area cani e la messa a dimora di un Ficus cavato nel gennaio 2019, simbolo della città.

Le realtà coinvolte:

I rappresentanti di Fastweb, AzzeroCO2 e Legambiente hanno espresso soddisfazione per il contributo alla conservazione della biodiversità e all’assorbimento della CO2. Anna Lo Iacono, senior manager of sustainability di Fastweb, ha sottolineato l’impegno a sostenere iniziative come questa per mitigare gli effetti dell’inquinamento e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Alessandro Martella, Direttore commerciale di AzzeroCO2, ha evidenziato l’importanza di interventi concreti di tutela ambientale che migliorano la vivibilità delle città. L’iniziativa rientra anche nel progetto europeo “Life Terra”, con Legambiente come unico partner italiano.

Infine, Annalisa Colombu, Presidente Regionale di Legambiente, ha elogiato l’iniziativa come un valido esempio di progetto ambientale con molteplici benefici. L’iniziativa contribuirà infatti alle politiche di adattamento al cambiamento climatico e rendendo il territorio più sostenibile e resiliente. Ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni virtuose per guidare la transizione ecologica e migliorare il benessere e la qualità della vita della comunità.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

“Il paradosso della coda”: presentazione del libro di Rinaldo Pinna

Venerdì 19 aprile, alle ore 18:30, presso la libreria Kentro in via Grazia Deledda 51 …