La ceramica artistica protagonista al “Salone delle Botteghe”

La Ceramica Artistica al Centro del Terzo Laboratorio Natalizio al “Salone delle Botteghe” di Sassari

Il fascino dell’arte della ceramica si prepara a illuminare il “Salone delle Botteghe” nel “Padiglione Tavolara” di Sassari, in un appuntamento imperdibile organizzato da Confartigianato Imprese Sassari. Mercoledì 20 dicembre, dalle 10 alle 13, il terzo laboratorio di Natale aprirà le porte agli appassionati e ai curiosi desiderosi di scoprire il magico mondo della ceramica attraverso gli occhi esperti di Emanuela Motroni, una ceramista artigiana sassarese di fama internazionale.

Il laboratorio di Emanuela Motroni promette una giornata di immersione nel processo creativo della ceramica, offrendo un’opportunità unica per esplorare il “dietro le quinte” della lavorazione manuale dell’argilla bianca. Conosciuta a livello globale per la sua maestria e conoscenza approfondita del mestiere, Motroni guiderà i partecipanti attraverso un viaggio artistico che va oltre la creazione di oggetti d’arte in ceramica.

Il trittico di appuntamenti artigiani natalizi al “Salone delle Botteghe” si conclude con la ceramica, dopo le sessioni dedicate alla pelle e al legno, in collaborazione con il Comune di Sassari. Un’opportunità straordinaria per il pubblico di immergersi nelle diverse tecniche artigianali e scoprire il talento degli artisti locali.

Parole di Emanuela Motroni

Emanuela Motroni, diplomata all’Istituto d’Arte di Sassari in architettura e arredamento, ha arricchito la sua formazione frequentando la scuola di arte e moda a Firenze. Il suo percorso artistico è stato influenzato dai viaggi in centro America, dove ha assorbito ispirazioni dalle culture precolombiane, trasformandole in segni e colori nelle sue opere. Dopo esperienze di successo nella pittura su stoffa a Firenze, è tornata in Sardegna per approfondire le sue radici artistiche, entrando nel laboratorio di ceramica del padre, Italo Motroni, già affermato artista ceramista.

L’arte di Motroni va oltre la ceramica, abbracciando la pittura su tessuto, la pittura su tela, la decorazione murale e la pittura digitale. Il suo talento poliedrico si esprime attraverso una varietà di materiali e tecniche, offrendo al pubblico una prospettiva unica sull’arte contemporanea.

Il “Salone delle Botteghe” continua a essere un luogo di eccellenza gestito da Confartigianato Sassari, presentando una vasta gamma di oggetti tipici della tradizione artigiana sarda. Con oltre 25 artigiani provenienti da ogni angolo della Sardegna, l’area espositiva offre gioielli, abiti, borse, tappeti, cuscini, quadri, arazzi, cestini, coltelli, maschere, ceramiche, piatti, creazioni in marmo, vetro, legno e ferro battuto, pipe e mosaici, tutti reinterpretati in chiave moderna per creare opere uniche e affascinanti.

In conclusione, il terzo laboratorio di Natale al “Salone delle Botteghe” rappresenta un’opportunità straordinaria per celebrare l’arte della ceramica e scoprire il talento di Emanuela Motroni, contribuendo così a preservare e promuovere la ricca tradizione artigiana della Sardegna.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

CCCP-Fedeli alla linea ad Alghero il tour musicale del gruppo

In attesa dell’inizio del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è” si aggiunge una nuova data:3 …