Manuel Muñoz Rivas ospite a Passaggi d’autore-Intrecci mediterranei

Passaggi d'autore
Manuel Muñoz Rivas ospite a Passaggi d'autore-Intrecci mediterranei
/

Ai microfoni di Unica Radio Manuel Muñoz Rivas racconta intrecci mediterranei da Passaggi d’autore

Manuel Muñoz Rivas ha studiato alla International School of Film & TV (Cuba). Il suo lavoro di regista esplora una area geografica a lui familiare (Andalusia), con particolare attenzione all’estetica e alla poetica del paesaggio e al valore fotogenico del volto umano. Il suo approccio trascende le convenzioni di genere (fiction o documentario) e privilegia il “cinema di presenza” rispetto a quello di rappresentazione”.

Aqueronte: un viaggio sospeso nel tempo e nello spazio

Manuel Muñoz Rivas, regista spagnolo, torna al cinema con Aqueronte, un cortometraggio di 27 minuti che ha già fatto incetta di premi in diversi festival internazionali.

Muñoz Rivas costruisce un’atmosfera suggestiva, fatta di nebbia, silenzio e luci crepuscolari. I passeggeri, sconosciuti tra loro, si ritrovano a condividere un momento sospeso, in cui le loro vite si intrecciano per un breve istante.

Il film è un’esperienza sensoriale, che trasmette allo spettatore un senso di meraviglia e di inquietudine. La regia è rigorosa e attenta ai dettagli, la fotografia è poetica e suggestiva.

Aqueronte è un film che merita di essere visto, anche solo per la sua originalità e la sua capacità di suscitare emozioni

Passaggi d’Autore: il cinema mediterraneo in mostra a Sant’Antioco

Dal 2 al 7 dicembre 2023, Sant’Antioco, in Sardegna, ha ospitato la diciannovesima edizione di Passaggi d’Autore, festival internazionale del cortometraggio mediterraneo.

La manifestazione, si propone di promuovere e valorizzare il cinema del bacino mediterraneo, presenta una selezione di cortometraggi provenienti da 20 paesi, tra cui Italia, Spagna, Francia, Turchia, Grecia, Egitto e Libano.

Tra i titoli in programma, spicca Aqueronte, del regista spagnolo Manuel Muñoz Rivas, vincitore del Gran Premio al Festival di Clermont-Ferrand. Il film racconta la storia di un gruppo di passeggeri che attraversano un fiume su un traghetto. Il viaggio, che dovrebbe essere breve, si rivela invece essere un’esperienza dilatata nel tempo e nello spazio.

Altro titolo da segnalare è Memorie Antiochensi, del collettivo di giovani registi italiani Mattia Caredda, Nicola Bardi, Giacomo Locci, Stefano Guiso, Elena Pani e Sofia Eustacchi. Il film, realizzato nell’ambito di un laboratorio di cinema, racconta la storia di un gruppo di giovani che si ritrovano a Antiochia, in Turchia, per partecipare a un festival cinematografico.

La manifestazione prevede anche una serie di incontri e workshop con registi, attori e operatori del settore cinematografico.

Passaggi d’Autore è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e per chi desidera conoscere meglio la produzione cinematografica del bacino mediterraneo

About Redazione

android spotify classifiche classifica musica

Un anno di musica. Le canzoni più suonate su Spotify nel 2023