Alexa Unica Radio

OIC incontra i territori: a Iglesias il primo appuntamento

Il 6 dicembre, al centro di questo incontro il tema della multifunzionalità agricola e degli impianti agrivoltaici

Si terrà il prossimo 6 dicembre nella Sala blu del centro culturale di via Grazia Deledda a Iglesias il primo degli incontri OIC sui territori. Appuntamento alle ore 16.

L’utilizzo di massa del fotovoltaico può convivere con le colture, i pascoli e la tutela del paesaggio? È questa una delle domande attorno a cui ruoterà “Gli impianti agrivoltaici e la multifunzionalità agricola”, primo di una serie di incontri promossi sul territorio della ex provincia dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari assieme alla sua Scuola di Formazione.

L’obiettivo principale di questo primo appuntamento è creare un momento di incontro e dibattito sui diversi aspetti del sistema agrivoltaico, mettendo al centro tematiche tecnico-ingegneristiche, agronomiche e paesaggistiche. Inoltre, verranno discussi gli aspetti normativi e incentivanti, con esempi concreti di installazioni, per fornire un quadro completo delle potenzialità e delle sfide di questa innovativa integrazione tra agricoltura e produzione energetica.

“Come Ordine provinciale riteniamo essenziale uscire dai confini della città di Cagliari e decentrare le attività per avvicinarci maggiormente ai colleghi che operano su tutto il territorio – afferma il Presidente OIC Federico Miscali –. L’obiettivo di questa serie di incontri è aiutarci a comprendere e rispondere meglio alle esigenze locali, in modo da poterle rappresentare in maniera maggiormente efficace su tutti i tavoli a cui siamo chiamati a prendere parte in rappresentanza della categoria”.

“Organizzare momenti di formazione sul territorio garantendo un alto livello dei relatori è centrale per la nostra Fondazione – gli fa eco Angelo Loggia, presidente della Scuola di Formazione OIC –. Dare un servizio di qualità ai tecnici su tutta la provincia è una delle sfide più complesse che la nostra istituzione sta cercando di superare in questa particolare fase storica”.

Il programma

Il seminario, che si svolgerà il prossimo 6 dicembre presso la Sala Blu del Centro Culturale in via Grazia Deledda a Iglesias a partire dalle 16, è organizzato in collaborazione con l’Ordine provinciale dei Periti Industriali (socio aderente SfOIC), l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Cagliari, l’Ordine dei Commercialisti della provincia di Cagliari e il Comune di Iglesias.

Alle 16, dopo i saluti istituzionali è prevista la relazione “I numeri del fotovoltaico“, tenuta da Emilio Ghiani della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, che fornirà una panoramica tecnica sull’argomento. A seguire ci sarà una tavola rotonda, moderata da Enrico Piano, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari, che vedrà la partecipazione accanto a Ghiani, di Federico Corona, vice presidente dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Cagliari, di Marco Naseddu, CRP Regione Sardegna e di Franco Di Ciaula, Ordine dei Commercialisti di Cagliari. Dopo la tavola rotonda, i relatori saranno a disposizione della platea per una sessione di domande e risposte.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

“Giardini della Città di Iglesias” sarà presentato il 23 marzo

Sarà presentato presso la sala blu del Centro Culturale il 23 marzo 2024 il libro/ricerca …