Si alza il sipario del Teatro Carmen Melis

il 7-8 dicembre i concerti d’inaugurazione del Teatro Carmen Melis: musica per la festa dell’Immacolata

Il Teatro Carmen Melis, “ridotto” del prestigioso Teatro Lirico di Cagliari, si appresta a sollevare il sipario per l’inaugurazione, con due serate di concerti emozionanti il 7 e 8 dicembre. Questi eventi segnano il culmine dei festeggiamenti per il trentennale della struttura, che ospita la Fondazione cagliaritana dal 1993 al 2023.

La giornata del 7 dicembre inizia con un tributo al mondo della scuola attraverso l’Anteprima Giovani alle 11. La serata inaugurale istituzionale, alle 19, sarà caratterizzata dal taglio del nastro e dai brevi saluti delle autorità presenti. Alle 20, la musica prenderà il sopravvento con il concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico, diretti dal talentuoso direttore australiano Daniel Smith, vincitore del secondo premio nel prestigioso “Sir Georg Solti International Conductors’ Competition” nel 2012. Smith, già applaudito a Cagliari lo scorso maggio, sarà affiancato dal maestro del coro, Giovanni Andreoli.

Programma dell’8 Dicembre

Il 8 dicembre alle 18 si terrà la serata inaugurale per il pubblico, che avrà l’opportunità di ammirare il Teatro Carmen Melis, un piccolo gioiello situato fra il Teatro Lirico e l’Arena all’aperto della piazza Amedeo Nazzari. Lo stesso programma musicale sarà proposto in entrambe le serate.

Il maestro del coro Giovanni Andreoli, originario di Brescia, con una vasta esperienza e una carriera musicale che spazia dal teatro all’opera, si è distinto come una figura poliedrica nel panorama musicale italiano. Ha collaborato con importanti istituzioni musicali, tra cui Rai di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, e Arena di Verona. Il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, protagonista di oltre cento titoli di lirica, si è distinto per la sua versatilità, affrontando con successo sia il repertorio operistico che sinfonico.

L’inaugurazione del Teatro Carmen Melis rappresenta un momento significativo per la cultura e la musica a Cagliari, con la promessa di offrire al pubblico esperienze artistiche uniche in un contesto ricco di storia e tradizione.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Alghero insegue il suo sogno in 180 minuti

Domani alle 16 al “Pino Cuccureddu” di Maria Pia l’ultima casalinga per i giallorossi, poi …