Alexa Unica Radio

Cabras, Area del Sinis confermata nella Carta Ue

Cabras ottiene il Riconoscimento Europeo per il Turismo sostenibile dal Parlamento Europeo

Il territorio di Cabras si distingue per il suo impegno nella promozione del turismo sostenibile, ottenendo recentemente la riconferma dalla Federazione Europarc. La certificazione Cets – Carta Europea del Turismo Sostenibile è stata consegnata a Cabras attraverso il prestigioso Parco dell’Area Marina Protetta, posizionando la destinazione come punto di riferimento per la sostenibilità turistica in Europa.

L’Europarc, un’organizzazione con sede in Germania che coordina una rete di aree protette nazionali in tutto il continente europeo, ha assegnato il riconoscimento durante una cerimonia tenutasi a Bruxelles presso il Parlamento Europeo. La direttrice di Europarc, Carol Ritchie, e Tilly Metz, membro del gruppo Greeens/European Freee Alliance del Parlamento Europeo, hanno presieduto l’evento, sottolineando l’importanza delle politiche turistiche ambientali a livello comunitario.

Il sindaco di Cabras, Andrea Abis, insieme al direttore dell’Area Marina Protetta, Massimo Marras, hanno ricevuto con orgoglio il premio, attestando l’impegno della comunità nella promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente. La cerimonia ha visto la partecipazione di rappresentanti dei principali parchi europei, consolidando ulteriormente la posizione di Cabras nel panorama del turismo sostenibile.

Parla il sindaco

“Abbiamo posto al centro dello sviluppo turistico del territorio di Cabras e del Sinis i pilastri dell’ambiente, della natura, dei beni culturali e delle tradizioni, e delle produzioni agroalimentari”, ha dichiarato il sindaco. La conferma di questa certificazione non solo riconosce gli sforzi passati ma pone anche le basi per progetti futuri ambiziosi.

Il sindaco ha annunciato la prossima fase di sviluppo, concentrata sulla creazione di una Dmo – Destination Management Organization – per la destinazione turistica del Sinis. Questo ambizioso progetto rappresenta una sfida significativa, ma il sindaco si mostra fiducioso che, attraverso una collaborazione sinergica tra i comuni, l’Area Marina Protetta, il Gal Sinis, la Fondazione Mont’e Prama e gli imprenditori locali, sarà possibile ottenere questo risultato.

Cabras guarda al futuro con l’obiettivo di diventare una destinazione turistica modello, unendo la bellezza naturale del territorio con un impegno concreto per la sostenibilità e la conservazione. La certificazione Cets è un punto di partenza che promette opportunità straordinarie per il turismo responsabile nella regione.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

De Carolis inizia la stagione lirico- sinfonica

Il primo appuntamento del De Carolis è con il grande nome del concertismo internazionale Massimo …