Alexa Unica Radio
download 12
download 12

Spiaggia accessibile a disabili nel Sinis

La spiaggia di San Giovanni di Sinis ha finalmente un primo punto di accesso alla spiaggia dedicato alle persone con disabilità fisica.

Nella spiaggia di San Giovanni di Sinis l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Andrea Abis ha realizzato un’area di servizio totalmente gratuita per chi si muove in carrozzina, consentendo per la prima volta lo spostamento in autonomia dall’automobile fino alla battigia.

L’area garantisce quattro stalli auto riservati ai disabili, a ridosso della passerella che arriva fino al mar e dove è presente una sedia job e sono presenti anche tre piattaforme laterali, ognuna dotata di ombrellone.

Sono stati installati anche dei nuovi servizi igienici, pensati per un uso esclusivo da parte del disabile. Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle ore 19. I giovani del Servizio civile che operano nella riserva marina si occuperanno del montaggio e del ritiro quotidiano degli ombrelloni.

“Grazie a questo progetto portato avanti dalla AMP, il litorale di Cabras da oggi diventa totalmente accessibile anche per coloro che soffrono di disabilità motoria – ha detto il Sindaco Andrea Abis – Il progetto appena avviato si aggiunge a quello già attivo a Mare Morto che consente ai disabili di accedere alle imbarcazioni grazie al sollevatore a bandiera installato presso il terminale del molo galleggiante. Finalmente abbiamo centrato un altro importante obiettivo”.

“Abbiamo creato un vero e proprio lido dedicato, che è di supporto sia a chi è costretto sulla carrozzina sia ai loro accompagnatori”, ha spiegato Massimo Marras, direttore dell’area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre. “Con il nuovo punto di accesso facciamo un salto in avanti in termini di inclusione sociale e qualità della vita – ha affermato l’assessora alle Politiche sociali Laura Celletti -. Vorremmo che questo tipo di servizio possa diventare la regola, smettendo di essere concepito come un’eccezione”. 

About Marta Mastio

Sono una studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Cagliari. Il mio più grande sogno è diventare una reporter.

Controlla anche

wines 1761613 480 1

Calici di Stelle a Sennori la notte di San Lorenzo

Get Widget Un tripudio dei sensi tra vino, arte, tradizione e cultura a Calici di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.