Aldo Scardella

Polvere, trionfo a Roma per il film su Aldo Scardella

Il film su Aldo Scardella vince al Riff Awards 2023 di Roma, proiezione gratuita il 10 dicembre al Cinema Odissea a Cagliari

Nuovo riconoscimento per il cortometraggio “Polvere” del regista cagliaritano Paolo Carboni prodotto da Tore Cubeddu per Terra de Punt. Il film dopo essersi aggiudicato il premio Rai Cinema al Roma international film festival (Riff), ieri ha ricevuto anche il premio della giuria. A ritirarlo nella Capitale è stato l’attore protagonista Andrea Nicolò Staffa.

Il cortometraggio

Il cortometraggio di finzione, 29 minuti, racconta la tragica vicenda umana di Aldo Scardella e un noto caso di malagiustizia realmente accaduto. Nel 1985 un giovane cagliaritano viene ingiustamente accusato di omicidio, arrestato e messo in regime di isolamento. Resisterà 185 giorni prima di togliersi la vita, da innocente. A ottobre Polvere era stato premiato al San Diego Italian Film Festival e al LiberAzioni festival di Torino. A Cagliari, dopo il successo delle prime presentazioni, il film verrà riproposto con una proiezione gratuita il 10 dicembre alle 21 e 15 al Cinema Odissea.

Paolo Carboni

Il regista muove i primi passi collaborando con diverse emittenti regionali e nazionali. Ideatore di programmi televisivi e documentari, nel contempo inizia il suo percorso come videomaker. Produce le trasmissioni televisive “Griffies” e “Sentidu“, settimanale di cultura sarda. A partire dal 2000 realizza una serie di cortometraggi, come “Sa contra“. Di seguito i primi documentari autoprodotti, come “Curraggia, 28 luglio 1983“. Nel 2007 realizza “I Giganti della montagna” e “Storie di donne“, che rievocano i ricordi dei vecchi minatori attraverso le loro voci, delle compagne e delle loro figlie. Nel 2010 realizza “Capo e Croce“, documentario che narra le vicende che, nel giugno 2010, videro il Movimento Pastori Sardi protagonisti nel dar luogo a una clamorosa protesta, per la loro dignità e per cercare di ottenere un giusto prezzo per il loro prodotto principale: il latte.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

circo massimo roma fabi gazzè silvestri concerti musica

Circo Massimo: a luglio la reunion di Fabi, Silvestri e Gazzè

In occasione del decimo anniversario dell’album “Il Padrone della Festa”, i tre cantautori ritornano a …