DAMS Music Festival al Teatro Palladium

Dal 19 al 23 marzo spettacoli, talk e proiezioni con la direzione artistica di Luca Aversano per il DAMS Music Festival

Dal 19 al 23 marzo, il Teatro Palladium di Roma accoglie la nuova edizione del “DAMS Music Festival“.

Un’iniziativa senza precedenti che, promuovendo l’incontro tra l’ambito dell’istruzione universitaria e quello delle professioni musicali, è volta a favorire il dialogo tra accademia e comunità locale, studenti e professionisti del settore. Esplorando le connessioni tra musica, cultura ed educazione, offre un ricco programma di eventi che, dal pomeriggio alla sera, promuovono un coinvolgente scambio di idee tra musica, arte, formazione e tematiche di genere.

Il Festival

Il fulcro del Festival quest’anno sono le donne, esplorando il loro legame con le arti e affrontando le questioni di genere. Tra gli ospiti di rilievo Noemi e Grazia di Michele. Il 20 marzo ci sarà la giornata studio con le musiciste, intitolata “Le Musiciste“.

Il 19 marzo alle ore 18:00 si darà il via all’evento con l’ esibizione del Coro Universitario Roma Tre al Teatro Palladium.

L’evento proseguirà con una variegata serie di appuntamenti che coniugano musica, riflessione e dialogo sociale.

Tra i momenti più significativi della giornata inaugurale, si distingue il progetto Lady Day” dedicato alla lotta contro la violenza di genere, con la partecipazione speciale di Grazia Di Michele alle ore 19:00.

Il festival presenta il 21 marzo alle ore 21:00 “Noi, l’etica e le macchine: problemi e opportunità creative”. Evento focalizzato sull’etica nell’era digitale, curato da Mario De Caro con la partecipazione di Paolo Merialdo e Francesco Riganti Fulginei.

Successivamente, alle 16.30, si terrà la prima esecuzione di “Culture sonore: il Brasile sul Mediterraneo” di Pierfrancesco Cantarella, un’esplorazione dell’influenza della musica brasiliana.

Alle ore 18.00, Marco Del Bene e Giandomenico Celata discuteranno aspetti chiave della produzione e composizione nell’ambito dell’audiovisivo.

La serata si concluderà con la presentazione del libro di Simona Frasca, “Mixed by Erry“, seguita dalla proiezione dell’omonimo film di Sidney Sibilia del 2023.

Il 22 marzo, dalle ore 15:00, si susseguiranno sul palco docenti universitari impegnati in progetti di ricerca focalizzati sulla musica e il teatro del XVIII secolo. La giornata terminerà con un concerto finale dell’Ensemble Mare Nostrum, dedicato alle affascinanti melodie della Napoli del Settecento.

A chiudere la terza edizione del DAMS Music Festival, il 23 marzo dalle 21:0’0 sarà la nota cantante Noemi con “Noemi racconta Noemi“.

Accompagnerà inoltre la proclamazione il vincitore del concorso ” Roma tre canta“.

About Federica Sanna

Ciao, sono Federica sono una studentessa, frequento il secondo anno del corso magistrale "Filosofia e Teorie della comunicazione". Mi piace tanto la musica, e amo qualsiasi tipo di sport.

Con Makika per La Musica che gira in Tondo

Nuovo appuntamento domenicale per La Musica che gira in Tondo rassegna musicale dedicata all’inizio della …