Arteterapia contro i disturbi alimentari

In occasione della XIII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, ArCoEs e Ananke Cagliari, organizzano un laboratorio di arteterapia

Lo spazio ArCoEs e il centro Ananke di Cagliari, organizzano il 13 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, un laboratorio di Arteterapia dalle ore 16 alle ore 18. Il laboratorio si terrà allo Spazio ArCoEs in via Angius 33, Cagliari. L’attività è gratuita, aperta e tutti/e e per partecipare è necessario iscriversi.

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla si celebra ogni anno il 15 marzo. È dedicata ai disturbi del comportamento alimentare (DCA), come l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating).

Questa giornata ha l’obiettivo di: sensibilizzare la popolazione sui disturbi del comportamento alimentare, promuovere la prevenzione e la cura dei DCA. Informare le persone sulle risorse disponibili per il sostegno e l’aiuto per chi ne soffre e di combattere lo stigma e la discriminazione verso le persone con DCA.

Le associazioni

Ananke è un’associazione attiva in tutto il territorio nazionale italiano che si occupa della clinica dei disturbi alimentari e dei loro sintomi contemporanei, attraverso interventi di cura, prevenzione e formazione sul tema.

Il Centro Ananke Cagliari nasce dalla profonda esigenza di creare un luogo sicuro e accogliente per tutti. Per coloro che soffrono il disagio emotivo dei Disturbi Alimentari, dell’ansia, del panico, dell’incomprensione, dell’isolamento sociale e delle dipendenze.

Un vero e proprio “nido” costruito con “mattoni psichici e di cemento”, dove poter trovare ascolto, supporto e un percorso di cura personalizzato.

Lo spazio ArCoEs è uno spazio dedicato alla creatività, alle espressività artistiche e al benessere psicofisico.

Cos’è l’arteterapia

L’arteterapia è una disciplina che utilizza l’arte come strumento per migliorare il benessere psicologico e fisico di una persona. Attraverso l’espressione artistica, che può includere disegno, pittura, scultura, musica, danza e teatro. Si aiuta il paziente a esplorare le proprie emozioni, pensieri e vissuti, favorendo la comunicazione e la crescita personale.

About Maria Giuseppina Buffa

Mi chiamo Maria Giuseppina, sono una studentessa universitaria. Amo viaggiare, creare ricordi con foto e video e ascoltare musica