Alexa Unica Radio

Techfind, arriva la cinquina: battuto il Torino Teen Basket

Techfind trova il quinto successo consecutivo contro il Torino Teen Basket. Decisiva l’accelerazione negli ultimi venti minuti

La Techfind San Salvatore Selargius fa cinquina. Il Torino Teen Basket lotta fino a pochi minuti dal termine dell’ultimo periodo, ma si deve arrendere di fronte alla difesa e alla lucidità nelle scelte offensive delle giallonere nella fase finale della sfida.

Risultato finale fissato sul 73-61 dalle ragazze di Righi, che nel primo tempo non riescono a lasciare il proprio segno sulla gara soprattutto a livello difensivo ma chiudono avanti sul 32-30. Poi il cambio di marcia decisivo, le percentuali che salgono e il vantaggio che si dilata fino al +18 sul 61-43. Torino prova a reagire nel quarto finale, torna fino al -9, ma El Hebbab e Reani chiudono la pratica in anticipo regalando il decimo punto in classifica alla Techfind.

La gara

Torino approccia bene la gara con Azzi brava a gestire i ritmi delle sue compagne in attacco, mentre in difesa l’alternanza tra uomo e zona crea qualche piccolo problema alla Techfind che comunque resta in scia grazie a Ceccarelli e Granzotto. Sono le ospiti però a chiudere avanti i primi 10’, con Tortora che dall’arco scrive il 12-15.

Cristelo Alves fa valere i centimetri e la sua forza in apertura di secondo periodo, si apre un frangente in cui attacchi e difese vanno a folate e la confusione è attrice protagonista. Selargius cresce però in intensità, Mura regala il vantaggio sul 21-19 con la prima tripla di serata. Ceccarelli con la stessa specialità prova ad allungare, Torino però ha carattere e rientra fino all’impatto a quota 30, prima che Granzotto mandi tutte negli spogliatoi sul 32-30.

La gara cambia nel terzo periodo. La Techfind sale di tono in difesa e in attacco la musica cambia definitivamente. La palla gira al meglio sul perimetro e Ceccarelli ne approfitta per creare le prime crepe tra le fila torinesi con due triple. Mura con un’altra tripla regala il primo vantaggio in doppia cifra sul 47-35, le giallonere non si accontentano e continuano a spingere fino al 56-43 della fine di un quarto in cui Torino è tenuta viva da Baima.

Le parole del coach Righi

Negli ultimi dieci minuti, Righi ottiene risposte importanti dalla panchina con Berrad e Pandori. Torino però ha un motto d’orgoglio che la spinge fino a toccare il -9 spinta da Tortora e Delboni a metà quarto. La Techfind trova allora in Laura Reani la risposta ai suoi quesiti. La numero 4 è brava a giocare insieme a El Habbab contro la zona, ma soprattutto segna le due triple pesanti che chiudono definitivamente il match quando sul cronometro mancano ancora più di due minuti. Alla sirena finale il tabellone dice così 73-61 in favore della Techfind.

Così coach Righi a fine gara: “Non siamo partite bene, abbiamo avuto difficoltà nel primo quarto ad entrare in ritmo perché in difesa non siamo riuscite ad avere l’energia e la grinta che ci contraddistinguono. Dopo l’intervallo però abbiamo avuto una grande reazione a partire dalla difesa, che ci ha permesso di trovare tiri aperti in attacco e mettere in risalto le nostre qualità. Abbiamo costruito tiri migliori ed è per quello che le percentuali si sono alzate, nella seconda metà di gara siamo state più aggressive sul pick&roll e nell’uno contro uno e così abbiamo tirato con più fiducia oltre che con ottime percentuali.”

” Abbiamo sempre detto che ogni gara è una battaglia, non esistono partite semplici ma siamo in un periodo di continuità, riusciamo a essere mature nei momenti importanti. Questo è merito del gruppo che sta lavorando forte in settimana. La Spezia? Ne conosciamo bene le qualità. Dobbiamo andare lì con la cattiveria giusta e con la positività del periodo da cui veniamo”.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

La Techfind vola a Costa Masnaga per cancellare le ultime sconfitte

La Techfind volta pagina e vola a Costa Masnaga, dopo la sosta pasquale, le giallonere …