L’Orto Botanico compie 157 anni

Mercoledì l’Orto Botanico dell’Università di Cagliari celebra 157 anni con una giornata di accesso gratuito e nuova cartellonistica

Mercoledì 15 novembre segna un evento straordinario per l’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, che compie 157 anni dalla sua fondazione. Per celebrare questo illustre anniversario, l’accesso all’Orto Botanico sarà completamente gratuito per tutta la giornata. Un’opportunità unica per gli amanti della natura, gli studenti e i curiosi di esplorare il polmone verde dell’Ateneo. Ci si potrà arricchire con la visione del ricco patrimonio vegetale e le ultime novità introdotte.

L’evento principale della giornata avrà luogo alle 11 del mattino, con l’inaugurazione della nuova cartellonistica installata tra i viali, le collezioni esposte e il Museo Botanico. Questa iniziativa è il risultato di un impegno congiunto della direttrice attuale, Annalena Cogoni, e del suo predecessore, Gianluigi Bacchetta. La nuova segnaletica, realizzata dal personale dell’Orto Botanico, sarà disponibile in italiano e inglese, offrendo a tutti i visitatori l’opportunità di esplorare i cinque ettari di verde con un approccio scientifico e divulgativo.

La preparazione per questo importante passo è stata lunga e accurata, guidata dal coordinatore tecnico Gianluca Iiriti. Il successo di questa iniziativa è attribuibile al lavoro di squadra del personale amministrativo, dei tecnici e, in particolare, dei dedicati giardinieri dell’Orto Botanico.

La nuova cartellonistica in più lingue

L’inaugurazione della nuova cartellonistica rappresenta un importante passo avanti per migliorare l’esperienza di chi visita l’Orto Botanico. Le informazioni dettagliate fornite su questi speciali supporti consentiranno ai visitatori di comprendere la vastità e la diversità della flora presente, con spiegazioni scientifiche e culturali in entrambe le lingue.

Alle 11, tutti sono invitati a partecipare all’evento di inaugurazione, che avrà luogo all’ingresso di viale Sant’Ignazio. Sarà un’occasione per festeggiare insieme, scoprire le nuove aggiunte all’Orto Botanico e apprezzare l’impegno costante per preservare e promuovere la bellezza della natura in un contesto accademico. Un compleanno speciale per un luogo che continua a essere un gioiello verde nel cuore dell’Università di Cagliari.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …