Alexa Unica Radio
Karrasekare

Il “Karrasekare” di Igor X Moreno il 9 novembre a Sassari

Il “Karrasekare” a Sassari, confronto tra i carnevali sardi e baschi per indagare antichi rituali, dando vita a nuove identità

Una coreografia ispirata ai carnevali sardi e baschi, il “Karrasekare“, che indaga i rituali precristiani del solstizio di primavera. E’ l’ultima creazione della compagnia sassarese Igor X Moreno, che sarà presentata in prima regionale dopo aver debuttato con successo al Festival Romaeuropa. La performance si avvale della cornice teatrale, sfruttando l’energia primitiva della sagra. Emergere la vitale combinazione della danza, canti ed ebbrezza, della vertigine provocata dallo stare insieme.

La produzione

Prodotto da S’ALA e The Place, “Karrasekare” annovera anche, come co-produttori, Theatre De La Ville, Fuorimargine, Romaeuropa e Bora Bora e Theaterfestival Boulevard. In collaborazione con Toscana Terra Accogliente (con residenze a Anghiari Dance Hub e Armunia, e co-finanziamento di Fabbrica Europa).
Si avvale inoltre del supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, del sostegno di MiC – Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e dello sponsor di Viale srl. Regia e coreografie sono di Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando. La direzione prove di Margherita Elliot, con gli interpreti Marcella Mancini, Alessio Rundeddu, Matteo Sedda, Giulia Vacca, Margherita Elliot, Igor e Moreno.

Il progetto

Il lavoro è stato sviluppato nello spazio di S’ALA, dove la compagnia ha anche lavorato sul ballo sardo con Angela Mela, maestra del gruppo folk Gurusele del capoluogo turritano.
Karrasekare” nasce in Sardegna e si avvale di un cast internazionale a tutti i livelli, dai performer al sound design e ai costumi, riflettendo così il lungo lavoro di ricerca iniziato nel 2019, portato oltre i confini dell’isola attraverso alcune residenze nel Regno Unito, in Croazia e Danimarca..
La compagnia Igor X Moreno è nata nel 2012 a Londra per poi trasferirsi a Sassari nel 2019. Le loro produzioni sono state rappresentate non solo in Europa ma anche in Nord e Sud America, in Africa e in Asia. Tra i riconoscimenti ottenuti il Rudolf Laban Award, le nomination per i National Dance Awards e i Total Theatre Awards. I loro lavori sono stati selezionati per Aerowaves (2011, 2013 e 2015), la NID Platform, la British Council Showcase e la British Dance Edition.



About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …