Alexa Unica Radio
Gramsci

Gad Lerner e Silvia Truzzi raccontano Antonio Gramsci

“Il Sogno di Gramsci”, lo spettacolo di Gad Lerner e Silvia Truzzu, sarà a Cagliari e a San Gavino Monreale il 9 e 10 Novembre

Il 9 novembre e il 10 novembre, la Sardegna diventerà il palcoscenico per una rappresentazione teatrale straordinaria che porta in scena la vita e le opere di Antonio Gramsci, uno dei più influenti pensatori italiani del XX secolo. Lo spettacolo, intitolato “Il sogno di Gramsci“, è stato scritto e sarà interpretato da Gad Lerner e Silvia Truzzi. Questo evento teatrale è un’opportunità unica per il pubblico di immergersi nella complessa e affascinante mente di Gramsci, esplorando i temi e le idee che hanno segnato la sua produzione filosofica.

La storia di Antonio Gramsci è notoriamente intricata e ricca di sfumature. Nato in Sardegna nel 1891, divenne uno dei principali teorici del marxismo nel corso del XX secolo. Il suo lavoro ha influenzato profondamente il pensiero politico e filosofico, contribuendo a plasmare il panorama intellettuale italiano e mondiale. La sua opera più celebre, i “Quaderni del carcere” è una raccolta di appunti e riflessioni che tracciano un percorso attraverso temi come la cultura, la politica, la società e l’educazione.

Il sogno di Gramsci” prende vita grazie al ritrovamento di alcuni scritti che rivelano aspetti cruciali delle opere dell’autore. Questi scritti offrono un’ulteriore chiave di lettura per comprendere il suo pensiero e il suo impegno politico. La rappresentazione teatrale cercherà di portare in primo piano queste idee, offrendo al pubblico una visione unica e coinvolgente della mente di Gramsci.

Le date dell’evento

L’evento si terrà il 9 novembre alle 20.30 al prestigioso Teatro Massimo di Cagliari, come parte della rassegna Pezzi Unici. Questo teatro, rinomato per la sua storia e la sua bellezza architettonica, sarà il palcoscenico perfetto per raccontare la storia di Antonio Gramsci. Il 10 novembre alle 21, lo spettacolo si sposterà al Teatro Comunale di San Gavino Monreale, offrendo a un pubblico più ampio l’opportunità di partecipare.

Inoltre, Gad Lerner, uno degli autori e attori principali dello spettacolo, incontrerà il pubblico il 9 novembre alle 17.30 presso La Fabbrica Illuminata di Cagliari. Questo incontro offre una preziosa occasione per discutere ulteriormente il lavoro teatrale, esplorare il contesto storico e filosofico di Gramsci e porre domande dirette agli artisti coinvolti nello spettacolo.

Il sogno di Gramsci” rappresenta un’opportunità straordinaria per immergersi nella vita e nelle idee di Antonio Gramsci attraverso l’arte teatrale. Questo lavoro non solo celebra l’eredità di Gramsci ma offre anche un’occasione unica per riflettere sulla rilevanza delle sue idee nel mondo contemporaneo. Sarà un evento da non perdere per gli amanti del teatro, della filosofia e della storia.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Cagliari celebra il Dantedì, giornata dedicata a Dante Alighieri

Per il Dantedì proiezione del docufilm Mirabile Visione: Inferno al cinema Greenwich Il 25 marzo …