Janas, giganti e spiriti: viaggio nella Sardegna dei misteri

In arrivo “We are Shardana”, film documentario attraverso i misteri più profondi della Sardegna, sulla sua storia e su chi l’ha abitata

Un documentario cinematografico intitolato “We are Shardana” sta per incantare gli spettatori sardi, portandoli in un viaggio emozionante attraverso la Sardegna, l’isola dai misteri profondi e antichi. Dimenticate le banalità delle spiagge soleggiate e del banditismo. Questo film offre uno sguardo unico e affascinante nell’anima dell’Isola.

Il documentario, diretto e scritto da Christian Canderan e Chiara Enrico, è il risultato del profondo amore che questi autori nutrono per la Sardegna. La storia si sviluppa attraverso il lavoro di tesi di laurea di uno studente universitario friulano, Andrea Formale. Lui esplora la Sardegna grazie all’ispirazione di Maria Carmen, interpretata con passione da Elisa Pistis, una rinomata attrice di teatro che fa il suo debutto nel cinema.

Il film è stato prodotto da Sunfilms, con il prezioso sostegno del Fondo Regionale dell’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia. Con la collaborazione inoltre della Fondazione Sardegna Film Commission e della FilmCommission Bologna – Cineteca di Bologna. Numerose aziende italiane hanno contribuito finanziariamente a rendere possibile questo viaggio cinematografico unico.

Trama del documentario

We are Shardana” è un’ode alla storia e alla cultura sarda, esplorando una ventina di siti archeologici che restituiscono l’immagine autentica dell’Isola. Il documentario offre uno sguardo approfondito sui misteri della Sardegna. Dalle enigmatiche figure delle Janas, le misteriose fate custodi delle grotte, ai Giganti di pietra che osservano silenziosi l’orizzonte, fino agli Spiriti ancestrali che permeano il territorio.

Il viaggio nel film inizia a Oristano e si svolgerà nelle sale cinematografiche di tutta l’isola, con la proiezione inaugurale programmata per domani al cinema Greenwich di Cagliari. “We are Shardana” promette di trasportare gli spettatori in un mondo di magia e mistero. Offrirà una prospettiva unica sulla Sardegna, lontana dai cliché turistici e vicina all’anima autentica dell’Isola.

Questo documentario non è solo un’opera cinematografica, ma una dichiarazione d’amore per la Sardegna e la sua ricca eredità culturale. Preparatevi per un viaggio straordinario, dove i segreti dell’Isola emergono dalla polvere del tempo. Incanterà chiunque abbia la fortuna di assistere a questa esperienza cinematografica unica.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …