Alexa Unica Radio

Barumini: presentazione libro “Spiriti e dei”

A Barumini la presentazione del libro fotografico “Spiriti e Dei”, con gli autori Giorgio Murru e Nicola Castangia.

Barumini ospiterà Sabato 25 Giugno la presentazione del libro fotografico Spiriti e Dei. In seno al progetto “Di arte arte”. Format ideato da Ambra Pintore che porta in scena dialoghi culturali e artistici intrecciati con musica e poesia.
A raccontare l’affascinante percorso del libro saranno gli autori Giorgio Murru (archeologo), Nicola Castangia (fotografo) e l’editore Carlo Delfino. Ambra Pintore sarà accompagnata da Roberto Scala al basso e alla fisarmonica, Federico Valenti chitarra, Diego Milia violino e sax. E tesserà le fila di questo percorso che vuole raccontare l’intimo di un popolo che non ha dimenticato la propria spiritualità collocando la Sardegna nel cuore della civiltà Mediterranea.L’evento è organizzato dall’Associazione Istranzos de Domo in collaborazione con Carlo Delfino Editore, Regione autonoma della Sardegna, Comune di Barumini.

Giorgio Murru, appassionato direttore del Menhir Museum di Laconi, dedica un libro alle testimonianze della Sardegna preistorica. In particolare, nei secoli che precedettero la fioritura della civiltà nuragica, dunque dei Sardi prima degli antichi Sardi.

Murru ci guida nell’album di famiglia, portandoci per mano attraverso la favolosa galleria d’immagini di Nicola Castangia. Che da anni scava e studia la sua isola con gli occhi curiosi e incantati di un bambino rivolto a scoprire sempre nuovi tesori. E a documentarli in soggettiva con la pretesa obiettività dell’indagine iconografica. Così l’archeologo e il fotografo ci portano nel loro viaggio condividendo tutto. Ricerche, emozioni, intuizioni, fatiche. E, prima di tutto, un grande desiderio di mostrare e far comprendere la Sardegna nella sua intimità, quella che non basta vedere ma occorre percepire.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

“La magia degli amuleti” La mostra archeologica a Barumini

Un’esposizione unica nel suo genere, “La Magia degli Amuleti. Umbria e Sardegna vicine o lontane? …