guerra

Le università unite contro la guerra

In un momento di crescente tensione e conflitto in Medio Oriente, le università italiane si sono unite per esprimere un forte messaggio di solidarietà e sostegno. Riuniti nell’assemblea del 19 ottobre, i rettori delle università aderenti alla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) hanno condiviso le iniziative che le singole istituzioni accademiche hanno deciso di avviare in risposta alla tragica recrudescenza degli scontri nella regione.

Il loro messaggio è chiaro: le università italiane si impegnano a fornire sostegno e vicinanza agli studenti provenienti dalle zone di guerra che studiano in Italia, così come a esprimere solidarietà a colleghi docenti e al personale coinvolto nelle aree di crisi. Questo impegno deriva dalla consapevolezza del ruolo cruciale che le università giocano come luoghi di incontro e dialogo tra culture diverse, oltre a essere promotori di pensiero critico e razionale, elementi chiave nella costruzione di una pace duratura.

Per dimostrare concretamente questo impegno, la CRUI e le università aderenti hanno annunciato una serie di iniziative. Il 27 ottobre, le università esporranno la bandiera della pace a lutto sui propri siti web, un gesto simbolico ma significativo che sottolinea la necessità di pace in un mondo segnato dalla violenza. Inoltre, per tutto il mese di novembre, ogni riunione degli organi accademici inizierà con un minuto di silenzio in onore delle vittime di tutti i conflitti nel mondo.

Queste azioni dimostrano la ferma determinazione delle università italiane a promuovere la pace, il dialogo culturale e la solidarietà in un momento in cui il dramma della guerra colpisce numerose regioni. L’impegno a sostenere gli studenti provenienti dalle zone di conflitto è particolarmente toccante, offrendo loro un rifugio e un ambiente accogliente in cui poter studiare e crescere. La solidarietà verso colleghi docenti e il personale coinvolto negli scontri è un segno di sostegno a coloro che lavorano instancabilmente per l’istruzione nonostante le avversità.

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

cremel erasmus+

Erasmus+: CREMEL prevede corsi gratuiti di comunicazione online

La piattaforma CREMEL prevede corsi gratuiti di comunicazione online in cinque lingue, nell’ambito del progetto …