Definita la Stagione concertistica 2024 del Teatro Lirico di Cagliari

Cinque concerti sinfonico-corali, tre sinfonici e quattro cameristici. Questa la programmazione della nuova Stagione concertistica 2024 del Teatro Lirico di Cagliari

Definito il programma della nuova Stagione concertistica del Teatro Lirico di Cagliari. Durante la stagione si esibiranno diversi artisti di fama internazionale. Alcuni di questi sono Bjarte Engeset, Franesco Ommassini, Elisabetta Maschio, Enrico Fagone, John Axelrod, Fabio Mastrangelo, Alevtina Ioffe, Giuseppe Albanese e Wayne Marshall. Come consuetudine, anche quest’anno si avrà un occhio di riguardo alla tradizione musicale ed alla qualità artistica. Un ruolo centrale sarà svolto dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli.

Durante la Stagione concertistica che va da gennaio a luglio 2024, l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico si esibiscono con otto programmi musicali distinti, ciascuno eseguito due volte e in abbonamento. Il Coro, in particolare, assume ruoli di notevole importanza in cinque di questi programmi. Oltre a ciò, solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono ulteriormente il cartellone, Durante la Stagione concertistica che va da gennaio a luglio 2024, l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico si esibiscono con otto programmi musicali distinti, ciascuno eseguito due volte per gli abbonati. Il Coro, in particolare, assume ruoli di notevole importanza in cinque di questi programmi. Oltre a ciò, solisti, pianisti ed ensemble musicali arricchiscono ulteriormente l’offerta, con una significativa rassegna da camera della letteratura concertistica classica e moderna.

Entrando nello specifico dei singoli programmi musicali, si possono individuare nella compagine dei direttori, protagonisti della Stagione, alcuni nomi di solida e brillante fama internazionale. Ad affiancarli ci saranno altri giovani talenti, italiani e non, che vantano già ampi successi di pubblico e critica. L’obiettivo è stato quello di trovare un equilibrio adeguato tra questi due gruppi, valorizzando le capacità tecniche e musicali dei giovani talenti attraverso repertori che mettessero in evidenza le loro qualità, mentre al contempo si esaltavano le personalità e l’esperienza tecnica dei direttori più esperti.

Il programma

  • 12-13 gennaio: Direzione d’orchestra di Bjarte Engeset per il concerto d’inaugurazione con le musiche di scena di Edvard Grieg per Peer Gynt di Ibsen.
  • 23-24 febbraio: Francesco Ommassini, direttore veneziano specialista del repertorio del primo Ottocento, propone un concerto sinfonico dedicato a Ermanno Wolf-Ferrari.
  • 1-2 marzo: Debutto di Elisabetta Maschio con il programma imperdibile di Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber.
  • 29-30 marzo: Enrico Fagone, poliedrico musicista e affermato direttore, fa il suo debutto a Cagliari.
  • 5-6 aprile: John Axelrod, direttore americano carismatico, guida l’Orchestra e il Coro in un concerto intitolato “Maestro e Allievo”, dedicato a Aaron Copland e Leonard Bernstein.
  • 12-13 aprile: Fabio Mastrangelo, celebre direttore d’orchestra italiano a San Pietroburgo, dirige l’Orchestra del Teatro Lirico in un concerto eccezionale a Cagliari.
  • 31 maggio-1 giugno: Alevtina Ioffe, giovane direttrice russa, ritorna a Cagliari dopo l’indimenticabile prestazione dell’anno precedente. È la prima donna russa a cui è stata affidata la responsabilità del Michajlovskij di San Pietroburgo. Inoltre, Giuseppe Albanese, rinomato pianista della sua generazione, si esibisce come solista al pianoforte dopo due applaudite presenze nella Stagione concertistica 2023.
  • 7-8 giugno: Wayne Marshall, versatile direttore d’orchestra, pianista e organista, fa il suo ritorno a Cagliari dopo i successi di Porgy and Bess (gennaio 2009), Wonderful Town (marzo 2010) e gli emozionanti concerti dedicati a Gershwin e Grofè (settembre 2022). Quest’anno, presenta la celeberrima Rhapsody in Blue.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del Teatro Lirico di Cagliari.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

883, la serie continua con la stagione 2: ecco ‘Nord Sud Ovest Est’

Il successo degli 883 torna con la seconda stagione: nord sud ovest est La serie …