Walter Loporto

Intervista a Walter Loporto: “Non essere abbastanza”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Walter Loporto: "Non essere abbastanza"

Non essere abbastanza“: il primo romanzo del giovane autore Walter Loporto

Walter Loporto, giovane scrittore, è l’autore del romanzo “Non essere abbastanza” edito dalla “Compagnia editoriale Aliberti“. Nasce nel 1993 e ha sempre scritto, ma questo è il suo primo vero libro. Il primo che voglia davvero che venga letto dal grande pubblico. Il romanzo “Non essere abbastanza” tratta di tematiche attuali quali l’accettazione di sé stessi, i disturbi alimentari, il bullismo, il body shaming e la violenza che gli adolescenti possono infliggere ad altri adolescenti come loro.

La vicenda ruota attorno a Davide, il principale protagonista di questa storia. Egli è un giovane adolescente che combatte una dura battaglia contro il problema dell’obesità. La sua vita è segnata da continui scontri con le angherie inflitte dai coetanei, ma soprattutto dallo scontro con il proprio corpo. Fin dai primi giorni di scuola, Davide deve affrontare la crudeltà e la malvagità dei suoi compagni di classe, e questa esperienza di bullismo non lo abbandonerà nemmeno nell’adolescenza, trasformandosi in una forma di violenza ancor più profonda.

Il protagonista

Il rapporto di Davide con il cibo si fa ambivalente: lo desidera profondamente, ma lo odia allo stesso tempo. La violenza subita e l’insicurezza lo spingono a un punto di rottura. È allora che Davide inizia a credere che la soluzione ai suoi problemi sia dimagrire, per poter finalmente sperare di essere accettato dagli altri e condurre una vita che possa essere definita “normale”. La storia di Davide è un commovente percorso attraverso le sfide che l’obesità, il bullismo, l’autoaccettazione e la ricerca della felicità pongono di fronte a chi ne è coinvolto.

L’esigenza di scrivere per Walter Loporto è sempre stata forte sin dalla tenera età. La scrittura per lui è sempre stata una valvola di sfogo, un modo per comunicare. Da qui nasce il suo romanzo “Non essere abbastanza”. La redazione del libro risale a molti anni prima, ma è stato pubblicato nel febbraio del 2023. Lo scrittore ha scelto di spiegarci come e quando cambiare la propria vita, quando è importante chiedere aiuto. Sono state inoltre citate tematiche importanti quali i disturbi alimentari e l’accettazione del sè.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

pulixi scrittore giallo lettertura cagliari éntula

Festival Éntula: due incontri in compagnia di Piergiorgio Pulixi

Doppio incontro il 29 novembre e l’1 dicembre insieme allo scrittore Piergiorgio Pulixi per la …