Alexa Unica Radio

Oltre la Scena : un viaggio nei racconti di un autore del Novecento

Oltre la Scena – introduzione:

Gioele Dix, attore, drammaturgo, regista e cabarettista milanese, omaggia Dino Buzzati con lo spettacolo “La corsa dietro il vento”, in scena al Teatro Massimo di Cagliari dal 18 al 21 gennaio.

Svolgimento:

Lo spettacolo è una pièce originale ispirata agli straordinari e immaginifici racconti dell’autore de “Il deserto dei Tartari” e “Un amore”, in cui i personaggi si materializzano sulla scena, con i loro drammi, le segrete inquietudini, i sogni e i desideri.

Traendo materia e spunti da “Sessanta Racconti“, “Il colombre” e “In quel preciso momento”, Dix compone una sua personale antologia in cui le idee racchiuse in “Una pallottola di carta” lasciano il posto al senso di vertigine de “La ragazza che precipita” e alla complicata stesura di “Una lettera d’amore”, tra gli echi faustiani di “Una giacca stregata” e l’ascesa in società di una giovane donna in “Non è mai finita”, fino a un ipotetico ma anche emblematico addio nelle ultime righe tracciate a matita.

Lo spettacolo è un viaggio tra i labirinti della mente e del cuore, dove elementi onirici e quasi soprannaturali si mescolano alla dimensione del quotidiano.

Conclusione:

La corsa dietro il vento” è un’occasione per riscoprire la scrittura folgorante di Dino Buzzati, un maestro della suspense che ha ammaliato intere generazioni.

Commento personale:

Lo spettacolo è un omaggio sentito e appassionato a uno dei più grandi autori italiani del Novecento. Dix, con la sua ironia e il suo talento, riesce a rendere omaggio alla scrittura di Buzzati senza mai scadere nella parodia.

Lo spettacolo è consigliato a tutti gli amanti della letteratura e del teatro.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

Scrittori al veleno: un giallo letterario di Nicola Lecca

“Scrittori al veleno – Mistero alle Cinque Terre” (Mondadori, 2024), il nuovo romanzo di Nicola …