Alexa Unica Radio
Enrico Costa
Enrico Costa

Sassari, “Enrico Costa, lo scrittore e la sua città attraverso le sue carte”

Il 3 Marzo alle 17 alla Biblioteca universitaria di Sassari

L’iniziativa è organizzata per celebrare i centotredici anni dalla morte del grande scrittore e giornalista sassarese Enrico Costa. Interverranno Laura Useri, Giovanni Fiori, Simonetta Castia, Carla Merella e Giuseppe Zichi. L’iniziativa è promossa da Aristeo d’intesa con la stessa Biblioteca Universitaria di Sassari, con il sostegno e patrocinio della Regione Sardegna. Partecipano anche la Fondazione di Sardegna e il patrocinio del Comune di Sassari e del MiC (Ministero della Cultura).

La conferenza prenderà il via con i saluti istituzionali di Laura Useri, assessora alla Cultura del Comune di Sassari. Cederà la parola a Giovanni Fiori, direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari, per approfondire le tematiche attinenti alla tutela del “Fondo Enrico Costa”. La Biblioteca conserva infatti il ricco archivio letterario dello scrittore, che si caratterizza per la vasta eterogeneità e per la presenza di vari documenti come autografi, carteggi, oggetti personali e immagini.

Subito dopo, attraverso l’intervento “Tra le carte di Enrico, uomo di pubbliche e private virtù. Presentazione del piano editoriale” Simonetta Castia, presidente del Circolo Aristeo, illustrerà il piano editoriale legato alla pubblicazione del “fondo Enrico Costa”.

Ad analizzare le figure di “archivista e storico nelle testimonianze del fondo” sarà quindi Carla Merella, responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Sassari. Infine, lo storico Giuseppe Zichi parlerà de “Il ruolo dell’istruzione tecnica nel processo di modernizzazione nella Sassari di Enrico Costa”.

Come partecipare

Per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria da effettuare via mail all’indirizzo [email protected], fino allesaurimento dei posti.

About Giacomo James Federico Marongiu

Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Suono il pianoforte dall'età di 6 anni e adoro la musica e il cinema.

Controlla anche

"Ai confini dell'Impero"

A Sassari la mostra: “Ai confini dell’impero”

Get Widget Prende il via venerdì 13 maggio, il percorso espositivo che vede coinvolti cinque …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.