Alexa Unica Radio
su tzirculu
su tzirculu

“Sa festa de is animeddas”

Il 31 Ottobre si terrà la celebrazione de “Sa festa de is animeddas” organizzata da Spaciada sa Bregùngia e Su Tzìrculu

Spaciada sa Bregùngia e Su Tzìrculu si uniscono per organizzare una festa speciale in occasione de Is Animeddas, un’antica festa tradizionale sarda. La celebrazione avrà luogo il 31 ottobre alle ore 17, un momento dedicato ai bambini e alle bambine, ma aperto a tutti coloro che desiderano partecipare.

La festa inizia alle 17 presso Su Tzìrculu, situato in via Molise 58 a Cagliari, con una passeggiata lungo l’intera via alla ricerca di offerte per le anime. Questa pratica risale alle tradizioni più antiche, quando i bambini si recavano di casa in casa, pronunciando la famosa frase “Seu beniu po is animeddas” (“Sono venuto per le anime”) e chiedendo doni per commemorare i defunti. In passato, questi doni erano arance, melagrane, mandorle e noci, ma oggi includono caramelle, biscotti e cioccolatini.

Alle 18, tutti sono invitati a celebrare insieme presso Su Tzìrculu. È importante notare che i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto per partecipare a questa festa.

L’evento è un’occasione per riscoprire le radici culturali e tradizionali della Sardegna, celebrando una festa che unisce passato e presente. La partecipazione è libera e gratuita, incoraggiando così la partecipazione di famiglie e comunità.

Spaciada sa Bregùngia è un’associazione informale composta da mamme e papà che condividono l’obiettivo comune di promuovere la lingua sarda e la cultura della Sardegna. Questa festa è un’espressione della loro dedizione a mantenere vive le tradizioni locali e coinvolgere le giovani generazioni in questa eredità culturale.

Su Tzìrculu è un circolo privato supportato da un’associazione culturale a Cagliari, con l’obiettivo principale di promuovere una socialità alternativa basata sulla qualità della musica, della cultura e dell’impegno politico. La festa de Is Animeddas rappresenta un esempio di come la cultura sarda possa essere celebrata in un ambiente che promuove la diversità e l’arte.


About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Sardegna tra pagine buie e la creatività dei bambini

Sardegna tra luci e ombre: nel fine settimana tre appuntamenti nei paesi del Consorzio Due …