Alexa Unica Radio
doppiadoris

La risposta sarda all’Halloween americano: is animeddas

 In Marmilla anche quest’anno si preferiscono le tradizioni sarde

La risposta sarda all’Halloween americano: is animeddas, is doppiadoris, is panixeddas e su pendi pendi. In Marmilla anche quest’anno si preferiscono la tradizioni sarde. Diverse le iniziative nel territorio dei diciotto comuni dell’Unione “Marmilla” nel prossimo weekend e nei giorni di lunedì 1 e martedì 2 novembre. Fanno riferimento ad antiche usanze delle piccole comunità legate alla festa dei santi e dei morti. Modi simpatici e intelligenti di coinvolgere i bambini e i ragazzi, offrendo un momento d’aggregazione, aspetto non secondario, dopo un anno di mezzo di isolamento imposto dalla pandemia, ma anche di riscoperta del passato e dell’identità culturale del proprio paese. Tutti eventi che si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid.

Tradizioni isolane

Proprio la comunità della Marmilla da almeno un ventennio ha fatto da apripista nella zona alla riscoperta delle tradizioni isolane della festa dei santi e dei morti. Ogni anno a Villanovaforru si ricordano “is doppiadoris“. Lo farà di nuovo lunedì 1 novembre il gruppo folk locale “Su Enau” con la collaborazione della parrocchia e il patrocinio dell’amministrazione comunale. “Is doppiadoris” erano i suonatori di campane che per due intere giornate si alternavano sul campanile della chiesa parrocchiale per effettuare i mesti rintocchi delle campane, appunto, “a morto”, col ritmo de “s’addoppiu“. Invece i bambini e i ragazzi passavano nelle case e alla richiesta “si fadeisi is doppiadoris” ricevevano in dono frutta secca, mandorle, noci, castagne, dolci e caramelle che sistemavano in un fazzoletto o in un tovagliolo.

Allo stesso tempo a Genuri il centro di aggregazione sociale proporrà martedì 2 novembre su connottu giaunesu de “Is Panixeddas“. Gli operatori  accompagneranno le nuove generazioni in una “questua porta a porta” nelle famiglie di Genuri. I piccoli paladini della tradizione chiederanno appunto “is panixeddas” dicendo “Faei is panixeddas” e riceveranno in dono frutta secca e dolciumi. Mentre domenica 31 ottobre al pomeriggio l’oratorio farà rivivere la tradizione de “Su pendi pendi”. I ragazzi del paese della Giara chiederanno in tutte le case dei gesturesi “su pendi pendi” e riempiranno i loro sacchetti e cestini con vari dolcetti.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …