Alexa Unica Radio
La morte e la sua musa

Riprende il percorso culturale “La morte e la sua musa”

Riprendono i percorsi culturali nel Cimitero monumentale di Bonaria il 21 ottobre appuntamento intitolato “La morte e la sua musa”

Il 21 ottobre, presso il Cimitero monumentale di Bonaria a Cagliari, avrà luogo il primo incontro della serie “Percorsi culturali,” dal titolo evocativo “La morte e la sua musa.” Questo evento rappresenta l’ultimo capitolo di una fortunata rassegna, che ha già coinvolto centinaia di appassionati nel corso degli anni, offrendo loro l’opportunità di immergersi nei ricchi tesori artistici e storici custoditi nel cimitero più antico di Cagliari.

L’archeologo e storico Mauro Dadea, noto esperto del Cimitero di Bonaria, guiderà i visitatori in un viaggio coinvolgente e suggestivo, esplorando il tema della morte e della sua musa. Lungo il percorso, si potranno ammirare monumenti funebri adornati con epigrafi poetiche, che offrono una prospettiva unica sulla bellezza e la profondità delle espressioni artistiche e commemorative.

Il percorso inizia con un endecasillabo dipinto sulla tomba di Munatius Irenaeus, un cittadino di Carales, antica Cagliari, scomparso nel IV secolo d.C. Prosegue quindi attraverso diverse opere commemorative, tra cui un intero sonetto di quattordici versi dedicato alla memoria di Efisio Piras, un giovane marinaio caduto durante la Prima guerra mondiale.

Nelle prossime settimane, la rassegna prevede altri due incontri altrettanto intriganti. Uno di essi esplorerà la tragica piaga della mortalità infantile, un flagello che ha profondamente segnato la società italiana fino al secondo dopoguerra. L’altro incontro si concentrerà sul pesante tributo di vite umane pagato da Cagliari e dalla sua giovinezza su tutti i fronti della “Grande Guerra,” nel periodo 1915-1918. Sarà un’occasione unica per immergersi nella storia, la cultura e l’arte attraverso il filtro dei tempi passati, fornendo una preziosa prospettiva sulla complessità dell’esistenza umana.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …