Sommella Europa intervista europa settimana

Settimana Europa 2023: riascolta e rivedi le interviste

L’europa del futuro e il ruolo dei giovani. A pochi mesi dal voto europeo l’auspicio per i giovani

A pochi mesi dalle elezioni europee del 2024, è tempo di riflettere sul futuro dell’Europa e sul ruolo che i giovani possono e devono svolgere in questo contesto. L’Unione europea si trova ad affrontare sfide importanti, come la guerra in Ucraina, la crisi climatica e la trasformazione digitale. In questo contesto, i giovani sono chiamati a dare un contributo fondamentale per costruire un’Europa più forte, sostenibile e inclusiva.

Riascolta le interviste con:

• Angelica Lai – Presidente Associazione TDM2000 International
  • Gianluca Borzoni – Prof. Associazione di Storie delle relazioni internazionali
  • Roberto Sommella – Presidente La Nuova Europa – Direttore Milano Finanza
  • Antonello Chessa – Responsabile Europe Direct Sardegna
  • Sandro Sanna – Regione Sardegna

I giovani sono infatti più propensi ad abbracciare le nuove tecnologie e a pensare a soluzioni innovative per i problemi che affliggono il nostro pianeta. Sono inoltre più sensibili alle tematiche sociali e ambientali, e sono più propensi a impegnarsi attivamente per la difesa dei propri diritti e di quelli degli altri.

I giovani informati sulle tematiche europee

Per questo motivo, è importante che i giovani siano coinvolti in modo attivo nei processi decisionali dell’Unione europea. È necessario che abbiano la possibilità di far sentire la propria voce e di contribuire alla definizione delle politiche che li riguardano.

A tal fine, è necessario che i giovani siano informati e formati sui temi europei. È inoltre necessario che le istituzioni europee stiano aperte al dialogo con i giovani e che adottino misure per facilitare la loro partecipazione.

L’auspicio per i giovani è che, attraverso il proprio impegno e la propria passione, possano contribuire a costruire un’Europa più giusta, prospera e sostenibile per tutti.

About Redazione

intelligenza artificiale università cagliari

L’Università di Cagliari strizza l’occhio all’intelligenza artificiale

Un interessante progetto che coinvolge l’intelligenza artificiale in merito ai sistemi di sicurezza ha visto …