Nintendo festeggia 40 anni: Il 5 ottobre inaugurazione della mostra a Cagliari

Una mostra per celebrare i quarant’anni della Nes: la prima console della Nintendo

Dal 5 al 22 ottobre 2023, la Galleria Siotto di Cagliari ospita la mostra “Nintendomania”, dedicata ai quarant’anni del NES (Nintendo Entertainment System), la prima console casalinga della casa giapponese.

La mostra, curata da Alice Deledda e Francesco Laddomada, espone una selezione di console e accessori Nintendo provenienti dalla collezione privata di Paolo Mulas, un appassionato collezionista che ha iniziato a raccogliere pezzi sin dagli anni Novanta.

Tra i pezzi esposti, spiccano il NES originale, la SNES, il Nintendo 64, il Game Cube, il Wii e il Wii U, oltre a console portatili come Game Boy, Game Boy Advance, Nintendo DS e 3DS. Sono presenti anche accessori iconici come il Power Glove, il NES Zapper e il Wii Wheel.

Tra i pezzi rari della collezione, spicca il Virtual Boy, una console stereoscopica commercializzata nel 1995 che ottenne scarso successo e fu ritirata dal mercato dopo un solo anno.

Collaborazioni

La mostra è arricchita da una postazione di gioco Nintendo a cura di Sardinia Game Scene, un’associazione di game designer sardi che promuove la cultura del videogioco in Sardegna.

In occasione dell’inaugurazione, il 5 ottobre, sarà proposta una selezione di videogame music a cura del musicista, compositore e sound designer Stefano Guzzetti, che il 20 ottobre terrà anche una lecture dal titolo “Music Bits – Un viaggio nella video game music dalle origini a oggi”.

L’evento è realizzato con il contributo di: Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.

About Redazione

mario bros

Super Mario Bros il Film – Dalla console al grande schermo

Il 5 Aprile 2023, è uscito  nelle sale italiane il film dedicato a uno dei …