La premiazione

Marco Corridoni vincitore del premio d’arte Rossopassione

Marco Corridoni da San Severino: vincitore dell’edizione 2023 del prestigioso Premio internazionale d’arte Rossopassione

Marco Corridoni da San Severino, nelle Marche, è il vincitore dell’edizione 2023 del prestigioso Premio internazionale d’arte Rossopassione, organizzato con grande successo presso il Museo Magmma di Villacidro. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo sabato scorso nel suggestivo scenario del Palazzo Arcivescovile, sede del museo. La consacrazione di Corridoni è giunta grazie alla sua straordinaria opera intitolata “Sehnshut“. Viene realizzata con la tecnica dell’olio su tela e dalle dimensioni di 50×70 centimetri. Un capolavoro che ha catturato l’attenzione della giuria e del pubblico presente.

Ma il riconoscimento non si è fermato qui. Sandra Fiordelmondo, originaria di Montefalco, Perugia, ha ottenuto una Menzione Speciale assegnata da Giancarlo Demontis, professore ordinario nella facoltà di Neuroscienze dell’Università di Pisa. La sua opera, intitolata “Oltre quella porta“, realizzata con acrilico su plexiglass dalle dimensioni di 75×100 centimetri, ha incantato per la sua bellezza e profondità.

La giuria, composta da eminenti figure del mondo dell’arte, tra cui il professor Demontis, Adriano Corsi, direttore dell’Archivio Lazzaro di Milano, e Giorgio Sorrentino, direttore di Artesanterasmo-Milano, ha avuto il compito di valutare le opere in concorso. Durante la serata di premiazione, tutti gli artisti partecipanti hanno potuto condividere la loro passione e creatività. Stefano Santi, Gennaro Percopo, Francesco Merella, Claudio Trecci, Antonio Fabio Grillo e Andrea Benatti hanno presentato le loro opere, che rimarranno in mostra a Villacidro fino al 30 ottobre.

In parallelo alla mostra dei premiati, vi è una seconda esposizione, che presenta 15 opere di Simone Purdente e Liliana Cecchin. Essi sono vincitori del Premio Speciale del Comitato scientifico del Museo Magmma nell’edizione 2022 del Premio Rossopassione. Il Premio internazionale d’arte Rossopassione, nasce nel 2017 con l’obiettivo di esplorare la connessione tra arte, colore e percezione visiva. Si è affermato come un evento di grande rilevanza, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e con il patrocinio della Presidenza della Regione autonoma della Sardegna, del Comune di Villacidro e del Comune di Urbino.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

via lattea

FameLab Sardegna: Proclamati i vincitori

Sono Vanessa Lozano e Andrea Pala i vincitori del FameLab Sardegna 2021, concorso internazionale di …