Alexa Unica Radio
Adriano Prosperi

Premio Emilio Lussu 2022, i vincitori

Paolo Colagrande conquista il Premio Narrativa edita con “Salvarsi a vanvera”. Adriano Prosperi la Saggistica con “Un tempo senza storia”, Marco Galli supera tutti nella Narrativa a fumetti con “Il nido”. Menzione speciale Narrativa giovani a Mauro Tetti per “Nostalgie della terra”.

Il Premio Emilio Lussu 2022 per la Narrativa edita va allo scrittore piacentino Paolo Colagrande per il romanzo “Salvarsi a vanvera” (Einaudi, 2022). Nella sezione Saggistica edita a conquistare l’ambito riconoscimento è lo storico Adriano Prosperi con il saggio “Un tempo senza storia” (Einaudi, 2021).
La Menzione speciale Narrativa giovani va invece a Mauro Tetti per “Nostalgie della terra” (Italo Svevo edizioni 2021).

I tre riconoscimenti sono stati conferiti dalla giuria internazionale. La giuria è composta dallo scrittore Guido Conti, dai giornalisti Bruno Quaranta e Manuela Ennas, dalla professoressa Miruna Bulumete dell’Università di Bucarest e dal professor Raniero Speelman dell’Università di Utrecht.
A vincere il primo premio per la Narrativa edita a fumetti Marco Galli, con l’opera Il nido (Coconino Press 2022). Il premio è assegnato dalla giuria internazionale presieduta dal fumettista spagnolo Ángel De La Calle e composta dal critico del fumetto Mario Greco, dal fumettista Sandro Dessì, dallo sceneggiatore Bepi Vigna.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 1 ottobre a partire dalle 17 a Cagliari, nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita (viale Regina Margherita 44), nel corso dell’VIII edizione del Festival Premio Emilio Lussu organizzata dall’associazione culturale l’Alambicco.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

Marcello Fois 4 DanielaZedda 2 1

Cagliari: rassegna Dialoghi di Carta

Get Widget È tutto pronto per il via a Cagliari della quarta edizione di Dialoghi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.