Alexa Unica Radio
experimenta premio solinas

Experimenta Premio Solinas, concorso di alta formazione seriale

Un concorso con percorso di Alta Formazione che intende selezionare e sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ con un Budget massimo di euro 120.000.

EXPERIMENTA SERIE è il concorso che invita Autori UNDER 45 a sfruttare le opportunità creative e produttive della tecnologia digitale; ciò per sperimentare nuove forme di racconto seriale e sviluppare progetti low budget di serie TV da 25 minuti a puntata, destinati a un prioritario sfruttamento su Rai Play. Storie efficaci con universi espandibili anche su più piattaforme.

Oltre il concorso

EXPERIMENTA SERIE non si esaurisce con il concorso. I progetti vincitori parteciperanno anche ad un Lab di Alta Formazione e saranno sviluppati con il supporto dei Tutor del Premio Solinas.
EXPERIMENTA SERIE intende ancora creare azioni concrete, mirate e lungimiranti per sostenere nuovi autori e creativi; offrirà ai vincitori l’occasione di compiere una ricerca e uno sviluppo del racconto – grazie all’intervento di una Bottega Creativa di autori e professionisti del cinema, della TV e dei new media. Ci sarà il contributo inoltre di costume designer, scenografi, musicisti, sound designer; esperti di visual fx, transmedia producer, casting directors; narratori, teso ad amplificare e a rendere più efficaci le idee, le suggestioni e le visioni degli autori. Parte della sperimentazione nell’ambito della Bottega creativa sarà poi incentrata sulla ricerca e sperimentazione del low budget.

I progetti che vinceranno

Al termine del Percorso di Sviluppo (obbligatorio), uno dei tre progetti vincitori delle Borse di
Sviluppo sarà dichiarato vincitore di ’Premio Solinas Experimenta Serie’; verrà opzionato dal Premio Solinas per poter essere realizzato con un budget massimo di euro 120.000. A Rai Fiction, sponsor del Premio, sarà riservato un diritto di prima negoziazione e ultimo rifiuto sul progetto vincitore; ciò per l’acquisizione dei diritti del pilota e/o della serie, ai fini dell’eventuale realizzazione degli
stessi.

IL CONCORSO è rivolto a sceneggiatori maggiorenni – under 45 – che desiderino sviluppare una serie low budget da 25 minuti, destinata a un prioritario sfruttamento su Rai Play per un pubblico giovane e digitale

 
 

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

Agrithon educational

Ecco a voi i vincitori dell’Agrithon 2021

Get Widget L’arnia razionale tecnologica del team AITEC, del dipartimento di Agraria dell’Università degli studi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.