via lattea

FameLab Sardegna: Proclamati i vincitori

Sono Vanessa Lozano e Andrea Pala i vincitori del FameLab Sardegna 2021, concorso internazionale di comunicazione della scienza organizzato a livello regionale dall’Università di Sassari.

Con una presentazione di tre minuti, i vincitori Vanessa Lozano e Andrea Pala sono riusciti a conquistare la giuria del FameLab Sardegna 2021 mettendo in mostra carisma, chiarezza e competenza. Entrambi accedono alla finale nazionale in programma a giugno a Catania.

Per la sezione “Open” riguardante le materie al di fuori delle scienze dure e proposta dall’Ateneo di Sassari in modo sperimentale, si sono classificati ai primi due posti Andrea Pigliaru e Livio Perra.

Vanessa Lozano, prima classificata

Lozano è una biologa venezuelana appassionata di biogeografia delle isole. Borsista di ricerca all’Università di Sassari, ha sbaragliato la concorrenza con un talk sulle specie aliene invasive intitolato “Ho fatto un brutto sogno”.

Sono felicissima per aver partecipato a un evento così importante per i giovani che spesso non hanno la possibilità di esprimere pubblicamente che fanno – dichiara Vanessa Lozano -. La scienza può sembrare complicata ma grazie a questo strumento chiamato comunicazione scientifica abbiamo l’opportunità di spiegarla in maniera più amichevole; non è semplice farlo e secondo me è necessario seguire dei corsi. Io la proporrei come una materia da considerare nel Corso di Dottorato; visto che tante volte dobbiamo comunicare in congressi i lavori che svolgiamo in campo e in laboratorio.

Lozano continua: “Spero di poter continuare a sviluppare la carriera nel mondo scientifico e trovare una maniera sostenibile per gestire e monitorare le specie aliene invasive. Stiamo andando avanti con i protocolli a livello Europeo che vietano tutti tipi di attività in cui le specie invasive si possano diffondere, visto che la seconda causa della perdita di biodiversità è causata proprio dalle specie aliene invasive.

Andrea Pala, secondo classificato

Pala è sardo di Santa Teresa ma è iscritto al corso di laurea magistrale di Biologia evoluzionistica all’ Università di Padova. Appassionato di invertebrati, ha presentato un talk intitolato “Storia di una farfalla”.

Secondo Andrea Pala, “nonostante la situazione attuale ci abbia costretto alle riunioni online, FameLab Sardegna è riuscito comunque a creare un clima davvero bello e di amicizia tra tutti i concorrenti. Io sono rimasto particolarmente colpito da questo: la coesione molto forte del gruppo. La mia esperienza in FameLab è appena cominciata. E’ certo che negli ultimi anni si è vista una forte crescita del settore divulgativo soprattutto in ambito scientifico. Non so se diventerà per me una professione, sarebbe bello, ma so che mi piace molto trasmettere la mia passione per la zoologia alle altre persone. In futuro, sicuramente non voglio fermarmi nella ricerca, continuare ad aggiornare le mie “skills” e perché no, provare a sperimentare anche campi per me nuovi di ricerca. Un obiettivo a lungo termine è poi quello di portare avanti la divulgazione sui social che ormai conduco da quasi un anno con buoni risultati”.

I vincitori della sezione “Open”

Al primo posto Andrea Pigliaru, studente magistrale dell’Università di Sassari, con i suoi 23 anni è stato il più giovane concorrente in gara. Convinto che con questo presente non possa esserci futuro, curiosità e sensibilità sono la sua benzina. Il suo talk è intitolato “La risposta è nella storia”.

Al secondo posto Livio Perra, 33 anni. Professore a contratto di Legislazione dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Sassari e Associato del Centro Internazionale di Diritti Umani di São Paulo, Accademia Paulista di Diritto (Brasile). Titolo del suo talk è “I diritti della Natura”.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …