Premio Solinas

Premio Solinas 2023: i vincitori della 38°edizione

Il Premio Solinas Celebra il Talento Cinematografico in Sardegna: 38° Anniversario a La Maddalena

Nel suggestivo scenario dell’isola di La Maddalena, il Premio Solinas ha festeggiato il suo 38° anniversario consolidando la sua posizione di faro creativo nel panorama cinematografico italiano. Il Premio Solinas è un evento che celebra il talento emergente e promuove l’evoluzione sostenibile del settore cinematografico. Quest’anno, circa 200 autori e produttori si sono uniti nella splendida cornice di La Maddalena per partecipare al premio. Il Premio Solinas è noto per la sua adozione di approcci progettuali integrati che promuovono la collaborazione e generano un impatto positivo sulla comunità locale. Questo impegno nel sostenere giovani autori e promuovere nuovi formati cinematografici è una delle chiavi del successo del premio.

L’innovazione costante è un altro tratto distintivo del Premio, riconosciuto e apprezzato da giurati, partecipanti, produttori, reti televisive e piattaforme di streaming. Questa costante innovazione ha contribuito ad elevare il livello qualitativo delle storie italiane e a valorizzare territori e vocazioni cinematografiche. Finora, sono stati realizzati e distribuiti ben 160 prodotti audiovisivi nati dai concorsi del Premio Solinas. La cerimonia di premiazione si è tenuta al Cinema Longobardo di La Maddalena, evidenziando l’importanza dei progetti e la loro visibilità a livello nazionale e internazionale.

L’Assessore regionale alla Cultura, Andrea Biancareddu, ha sottolineato l’importanza della Sardegna come luogo di ispirazione e innovazione nel mondo del cinema. Il premio principale va ad Angela Norelli per il suo lavoro “ROMA, NOTTE DEI MORTI“, riconoscendo il suo talento nel raccontare storie coinvolgenti. La giuria ha valutato diversi progetti, tra cui “AMICHE CARE”, “BRESSO FOREVER”, “CARDINI”, “GOODBYE, JUGOSLAVIA”, “IL FIGLIO PERBENE”, “NARCOS-LESSIA”, e “SBARRE”, rappresentando una varietà di stili e temi cinematografici.

Inoltre, il Premio Solinas Experimenta Serie va a “NATHAN K.”, che ha saputo coniugare commedia e integrazione, creando un racconto universale, divertente e profondo. Il Premio Solinas continua a svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere il talento emergente e l’innovazione nel cinema italiano. Si dimostra così l’importanza della creatività e della diversità nell’industria cinematografica.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Filming Cagliari 2023 Film Commision Comune

Ritorna Filming Cagliari, il progetto che valorizza il cinema e la città

Filming Cagliari 2023 è il frutto dell’alleanza fra Comune e Film Commission Sono stati ufficialmente …