Alexa Unica Radio
Lucido Festival

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre a Cagliari il Lucido Festival

Sarà il Planetario de L’Unione Sarda di Cagliari a ospitare da venerdì 6 a domenica 8 ottobre l’edizione 2023 del Lucido Festival, organizzato dalla Compagnia LucidoSottile con la direzione artistica di Michela Sale Musio e Tiziana Troja.


“Servono uomini… Buoni” è il tema che accompagnerà le tre giornate (a ingresso gratuito) con una programmazione di oltre dieci spettacoli nazionali e internazionali, alternati a incontri e dibattiti con personalità del mondo della cultura, della società e della scienza, con con Il cerchio degli uomini, Enrico Maria Secci, Riccardo Lai, Emanuele Contis, Ilaria Porceddu, Gavino Murgia, Giancarlo Biffi, Elio Turno Arthemalle, Angelo Trofa, Monica Nappo, Aizzah Fatima, Donatella Codonesu, Luca Troja e tanti altri.
«Quest’anno abbiamo fatto una delle scelte più rivoluzionarie di sempre, parliamo di uomini “Buoni”», spiegano Michela Sale Musio e Tiziana Troja. «Buoni nel senso più alto e nobile del termine, ma anche nell’accezione gergale “buoni=capaci”. Buoni inteso come illuminati, pronti al cambiamento, decisi, stanchi degli stereotipi e avviliti dalle credenze legate alle vecchie generazioni, insomma, uomini “nuovi”. Sono ormai 20 anni che affrontiamo tematiche legate al femminile e alle questioni di genere, ma non vogliamo smettere. Crediamo che sia fondamentale restituire al nostro pubblico degli esempi di uomini che non stanno alle regole patriarcali e che tentano come noi di vivere in un mondo migliore, e diventare loro stessi un “buon” esempio. Che poi l’immagine del Festival di questa edizione siano due mantidi (famose per cibarsi della testa dei maschi dopo la copula) e abbiaNo il volto de Le Lucide, questo è nel graffio ironico che contraddistingue la nostra poetica. I temi trattati negli anni, anche i più impegnativi, sono alleggeriti sempre da un tocco Lucido e Sottile.»

LE ANTEPRIME

Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, il Lucido Festival vivrà due importanti anteprime, che faranno da preludio alla manifestazione: sabato 30 settembre la manifestazione si intreccerà con CagliariTiAmo 2023, rimarcando la sua profonda attenzione rivolta al lavoro nelle periferie, portando una ventata di arte e cultura nel capoluogo sardo. La giornata sarà eccezionalmente inaugurata da un insolito spettacolo itinerante: 10 mantidi danzanti si muoveranno per le strade di Cagliari, diffondendo e promuovendo con lucida ironia le iniziative culturali di LucidoSottile. L’evento prenderà il via da Piazza del Carmine alle ore 17.30. Le coreografie delle mantidi danzanti, saranno curate dal giovane Luca Massidda, e saranno affiancate da danzatori di grande talento come Michela Laconi, Valentina Puddu, Giulia Vacca, Claudia Floris e Luca Cappai, già protagonisti nella scorsa edizione di CagliariTiAmo. Un’esperienza unica che trasformerà le strade cittadine in un palcoscenico a cielo aperto.

IL PROGRAMMA

Giovedì 5 ottobre

Giovedì 5 ottobre alle 18.30 in Piazza San Michele, il festival delle periferie farà il suo ritorno con il concerto del duo composto dalla cantautrice Ilaria Porceddu e del sassofonista, compositore e sound designer Emanuele Contis: un progetto incentrato sulla dualità, che si muoverà esplorando contrasti, prospettive opposte e mondi complementari. Anche se la compagnia LucidoSottile non si è aggiudicata il bando Cagliari dal Vivo di quest’anno, rafforza il suo impegno mirato al lavoro sul territorio, confermando così la continuità del lavoro svolto l’anno precedente nei quartieri di Pirri, Giorgino, San Michele e Is Mirrionis.

Venerdì 6 ottobre

Dopo aver vissuto le sue ricche anteprime, l’edizione 2023 del Lucido Festival verrà inaugurata venerdì 6 ottobre alle 19 presso il Planetario de L’Unione Sarda dalle direttrici artistiche Michela Sale Musio e Tiziana Troja, che introdurranno il primo appuntamento con Aizzah Fatima, in dialogo con Donatella Codonesu per presentare il film “Americanish” in onda su Netflix America da novembre, tratto dallo spettacolo “Dirty Paki Lingerie” presentato al Lucido Festival nel 2021. La pellicola invita gli spettatori nella casa e nella vita di tre donne in età da matrimonio, mentre navigano nelle acque spesso turbolente del romanticismo, della cultura, della carriera e della famiglia.

Mezzora più tardi (alle 19.30) i proiettori saranno ancora una volta protagonisti per il documentario “I figli si baciano soltanto quando dormono”, realizzato da Chiara Canale, Chiara Ferretti, Letizia Salerno Pittalis e Giulia Zini. Seguirà un dibattito aperto al pubblico insieme all’autrice e regista Letizia Salerno, con irappresentanti del Cerchio degli uomini di Torino, Maurizio Carrara, Davide Bertolino, Franco Tozzi e Domenico Matarozzo, che dialogheranno con lo psicologo e psicoterapeuta Enrico Maria Secci e Le Lucide.

La musica sarà protagonista sotto le stelle del planetario alle 21, con il progetto “L’uomo che volle essere Peròn”, una produzione orginale Insulae Lab – Primo Centro di produzione della Musica Jazz e della Creatività Artistica delle Isole del Mediterraneo (dell’Associazione Time in Jazz), tratto dall’omonima opera di Giovanni Maria Bellu. Sul palco ci saranno Gavino Murgia (sassofoni, launeddas, voce), Alessandro Lay e Francesca Pani (2 voci recitanti di Cada Die Teatro) eGiancarlo Biffi (regia, Cada Die Teatro).

Sabato 7 ottobre

La seconda giornata del Lucido Festival (sabato 7 ottobre) verrà aperta come consuetudine alle 19 dalle Lucide – in collegamento streaming con il Babel Film Festival -, che presenteranno lo spettacolo “C’è una Volta” (liberamente ispirato alle Metamorfosi di Ovidio) di e con Elio Turno Arthemalle e la produzione della Compagnia Teatro Impossibile. A chiunque, prima o poi, la vita è parsa un garbuglio inestricabile di fatti, emozioni, cause ed effetti. Prima o poi si ha la sensazione di perdere l’orientamento. È per questo che il genere umano, per legittima difesa verso la complessità dell’esistenza, sin dall’antichità, ha chiesto aiuto ai miti. Storie apparentemente lineari e brevi capaci di mettere ordine nel Caos, e guidarci. Molti personaggi della mitologia classica, a conclusione della loro parabola terrena, vengono collocati nella Volta Celeste, diventano costellazioni. Così, le grandi favole evolvono in gioielli luminosi confitti nel buio: astri destinati, ancora una volta, a far da guida a chi si è perduto.

A seguire un altro appuntamento teatrale caratterizzerà la serata del festival: alle 19.30 andrà in scena “Teresa” della Compagnia Batisfera, con l’attore Angelo Trofa che interpreterà la giovane Teresa, con l’obiettivo è di costruire una dimensione scenica dove le figure si invertono e si confondono, le vittime con i carnefici, gli intelligenti con gli stupidi. “Teresa. Ovvero ciò che il pesce non disse” è una storia di violenza, raccontata indirettamente. La condizione di Teresa sarà dipanata lentamente, seguendo i passi della presa di coscienza della giovane. Il mondo di Teresa è un mondo sospeso tra brutalità e strane apparizioni. Nello spettacolo si parlerà anche del soprannaturale, inteso come gli elementi incomprensibili delle nostre esistenze, che generano azioni e conseguenze. La regia è curata da Valentina Fadda, con il disegno luci di Luca Carta e le foto di Elena Santucci.

La serata del Lucido Festival proseguirà alle 21 al Bflat Club di Cagliari, locale cittadino sempre attento alla musica di qualità e alle proposte più interessanti della scena locale e internazionale. Sul palco, per la Festa del Lucido Festival, con Le Lucide e gli artisti del festival, ci saranno i Cattivik, band hard punk’n’roll, con Daniele Puddu alla voce, Luca Veroni e Marco Boi Senes alle chitarre, Giacomo Atzei al basso e Gianni Palmas alla batteria.

Domenica 8 ottobre

L’ultima giornata del Lucido Festival si aprirà domenica 8 ottobre alle 10 con il laboratorio fotografico “L’Empatia e lo Sguardo” con Michelangelo Sardo, presso lo studio Fine Art in via Eleonora d’Arborea 61 a Cagliari. Sardo guiderà i partecipanti in un coinvolgente corso breve sulla foto ritratto. Prenotazione obbligatoria con posti limitati, è richiesto un ticket di partecipazione di 25 euro al fine di garantire il proprio posto (informazioni su www.lucidofestival.com).

Nel pomeriggio, alle 17, si terrà il tour della periferia “This is Cagliari” con Maurizio Loi e le biciclette elettriche di Easycicletta. Loi guiderà il pubblico in un coinvolgente tour delle periferie di Is Mirrionis e San Michele tra monumenti e storia urbana, con 15 biciclette elettriche. Anche in questa occasione è necessaria la prenotazione, i posti sono limitati, si parte da Piazza dell’Unione Sarda previa benedizione Lucida (informazioni su www.lucidofestival.com).

Alle 18 saranno ancora Le Lucide ad aprire gli appuntamenti serali, che vedrano sul palco lo scrittore Luca Troja, in dialogo con Monica Nappo, per presentare il libro “Crea la tua meditazione perfetta”. Il lavoro si propone come guida e sostegno per chiunque ritenga di avere difficoltà a meditare, per coloro che aspirano a una profonda introspezione e anche per chi sente che è possibile spingersi oltre, ma ricerca un ancoraggio emozionale. Il libro offre strumenti per affrontare questi percorsi con rispetto di sé stessi e delle proprie peculiarità, fornendo sei consigli fondamentali e molte nuove informazioni che arricchiscono e favoriscono l’espressione del proprio potenziale.

Mezzora più tardi, alle 18.30 le stelle del planetario saranno protagoniste nello spettacolo “Top Game – Frammenti di un pilota di droni” di e con Filippo Salarise la produzione di Artisti Fuori Posto. Come spiega lo stesso Salaris nelle note di regia “Non è semplice trattare la tematica della guerra in teatro o al cinema, il rischio è sempre di cadere in una trita retorica con il rischio di ribadire l’ovvio, cioè che la guerra sia l’attività umana più riprovevole, soprattutto per chi la subisce. Il monologo si svolge in una serie di frammenti non lineari, con Mav che racconta le sue esperienze in prima persona. Il pubblico viene trascinato in un viaggio emotivo attraverso le sue missioni militari, le sue relazioni personali e la sua lotta per mantenere la sua umanità in mezzo alla brutalità della guerra.”

Il virile del Vinile è il titolo dell’opera in scena alle 19.30, di e con Fabio Marceddu e Antonello Murgia con la produzione della compagnia Teatro Dallarmadio. La musica il canto sono sempre più avanti, sono un dialogo, oltre le lingue, si avvertono turbano e perturbano al di là delle parole, il Virile del Vinile, è un abbraccio negato, una cascata che non casca, l’unione di opposti che continuano ad opporsi, l’arcobaleno che ha tutte le sfumature del bianco, è il Virile imposto, e il maschile scomposto. Mantiene il tutto, senza apparentemente essere niente. Ed in questa diatriba che sa di disfatta, non ci sono nè vincitori ne vinti ma soltanto cantori “attoranti autorevoli” che cantano e suonano e disincantano, perché dove finiscono le parole inizia la musica.

Il sipario sull’edizione 2023 del Lucido Festival calerà alle 22 con lo spettacolo Petricore, prodotto da LucidoSottile, scritto, diretto e coreografato da Tiziana Troja, con Riccardo Lai e Michela Sale Musio. Un uomo carcerato per femminicidio dialoga con una assistente sociale. Tra confidenze e aneddoti osceni, la drammaturgia traccia il profilo inquietante di chi sceglie di arrivare alle estreme conseguenze di un amore non corrisposto.

LABORATORI ED EVENTI COLLATERALI

Per i mesi di ottobre e novembre LucidoSottile svolgerà, a corredo del festival, numerosi incontri e laboratori con le scuole, dedicati ai ragazzi, all’interno del progetto “Educazione all’empatia – sosteniamoci e sosteniamo l’ambiente in cui viviamo”, realizzato grazie ai contributi del MIC con il ToccPnnr, Del MIBAC, Fondazione di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo e alla Cultura e Spettacolo e grazie al Contributo del Comune di Cagliari Assessorato alla Cultura e al Turismo.

L’ORGANIZZAZIONE

Le Lucide di LucidoSottile sono Tiziana Troja e Michela Sale Musio, artiste vibranti esempre in trasformazione. Conosciute dal pubblico e dalla stampa come le “Cattive ragazze del Teatro” per la loro irriverenza, satira e ironia nei confronti della società e spesso definite “politically incorrect”. Le loro produzioni sono state più volte al centro del dibattito pubblico e politico, muovendo il dissenso della politica e del mondo cattolico per i temi affrontati. Fautrici di produzioni caratterizzate da una varietà di linguaggi, abbracciano il teatro e la danza, la musica, il teatro comico, il cinema, l’arte visiva e la video arte. Collaborano con artisti e compagnie internazionali, dal 2015 sono direttrici artistiche il Lucido Festival, giunto alla nona edizione. I loro spettacoli sono stati rappresentati in Italia, Francia, Germania, Spagna, Algeria Marocco, e Stati Uniti d’America. Attive dal 2002, quest’anno festeggiano i 21 anni di carriera.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …