Biblioteche e fundraising: un binomio imprescindibile

Le biblioteche sono istituzioni culturali fondamentali per la vita delle comunità. Esse rappresentano luoghi di accesso alla conoscenza, alla cultura e alla formazione, e svolgono un ruolo importante nella promozione della lettura e dell’inclusione sociale.

Tuttavia, le biblioteche devono affrontare una serie di sfide, tra cui la riduzione dei finanziamenti pubblici e la crescente concorrenza da parte di altri canali di informazione e intrattenimento. In questo contesto, il fundraising si configura come uno strumento strategico per garantire la sostenibilità e l’innovazione delle biblioteche.

Il fundraising è l’insieme di attività e strategie finalizzate a raccogliere risorse economiche da parte di soggetti privati, pubblici e istituzionali. Queste risorse possono essere utilizzate per finanziare progetti e iniziative di promozione della lettura, di sviluppo di nuovi servizi e di innovazione tecnologica.

Per essere efficace, il fundraising deve essere basato su una chiara visione della mission e dell’identità delle biblioteche. Le biblioteche devono essere in grado di comunicare ai potenziali donatori il valore sociale del loro lavoro e il contributo che possono dare alla comunità.

In questo senso, la promozione della lettura rappresenta un’opportunità fondamentale per le biblioteche. La lettura è un diritto fondamentale di ogni persona, e le biblioteche svolgono un ruolo cruciale nella diffusione della cultura del libro e della lettura.

image 24

Il fundraising può essere utilizzato per finanziare iniziative di promozione della lettura, come ad esempio:

• eventi e attività di avvicinamento alla lettura;
  • borse di studio per l’acquisto di libri;
  • progetti di promozione della lettura nelle scuole e nelle comunità.

Le biblioteche possono anche utilizzare il fundraising per sviluppare nuovi servizi e attività, come ad esempio:

• servizi di prestito digitale;
  • servizi di formazione;
  • servizi di consulenza.

Infine, il fundraising può essere utilizzato per finanziare progetti di innovazione tecnologica, come ad esempio:

• l’implementazione di nuove tecnologie per l’accesso alla conoscenza;
  • l’utilizzo di tecnologie innovative per la promozione della lettura.

In conclusione, il fundraising è un elemento imprescindibile per la crescita e l’innovazione delle biblioteche. Le biblioteche che intendono affrontare le sfide del futuro devono sviluppare strategie di fundraising efficaci, basate su una chiara visione della loro mission e dell’identità di servizio verso la comunità.

La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi https://www.scuolafundraising.it/pfpc/

About Redazione

Pasqua in Biblioteca: 2 giornate di laboratori tematici per bambini

Laboratori tematici organizzati dal Sistema Bibliotecario Comunale in occasione della Pasqua in programma giovedì 28 …