Regione Sardegna Grand Prix of Italy di motonautica

I bolidi del mare a Olbia per la Formula 1 di motonautica

Il Molo Brin di Olbia, in Sardegna, tornerà a ospitare i bolidi del mare per la penultima tappa del Campionato del mondo di Formula 1 di motonautica, dal 29 settembre al 1 ottobre.

La gara, intitolata “Regione Sardegna Grand Prix of Italy“, è stata scelta dalla H2O Racing per introdurre un nuovo formato, con sedici partecipanti alla finale. Il programma prevede per il sabato 29 settembre una sessione di qualifiche di 30 minuti, a partire dalle ore 10.00. Nel pomeriggio, ogni gruppo disputerà una “Sprint Race” di 15 minuti, partendo seguendo l’ordine dei tempi registrati nelle qualifiche del mattino.

Domenica 30 settembre, si terranno le due semifinali, a cui parteciperanno i primi quattro classificati di ciascun gruppo. Le due gare saranno di 20 minuti ciascuna e le due barche più veloci di ciascuna semifinale accederanno alla finale.

La gara finale si disputerà lunedì 1 ottobre, a partire dalle ore 16.00. Sarà una gara di 30 minuti, con i primi cinque classificati che riceveranno punti per la classifica mondiale.

Olbia è una città con una lunga tradizione di motonautica e la tappa sarda è una delle più amate del circuito. La gara è un’occasione importante per promuovere il territorio e il turismo della Sardegna.

I protagonisti

Tra i piloti in gara figurano alcuni dei più forti interpreti della Formula 1 di motonautica, come il campione del mondo in carica, l’olandese Pieter-Jan Postma, l’italiano Matteo Nicolini, il francese Kevin Cagno e l’australiano Shaun Torrente.

La sfida per il titolo

La gara di Olbia sarà importante per la classifica mondiale, che è ancora aperta. Postma è in testa con 352 punti, seguito da Nicolini a 346. Cagno è terzo con 334 punti, a soli otto punti dal secondo posto.

La gara di Olbia potrebbe determinare il vincitore del titolo mondiale 2023.

About Redazione

Mater Olbia concerti

Mater Olbia, musica e spettacolo per il benessere

Olbia si prepara a vivere un’esperienza unica all’interno del suo ospedale: il Mater Olbia diventerà …