Alexa Unica Radio
anticiclone Bacco

Arriva il vortice balcanico a insediare Bacco: temporali al sud

Torna il maltempo al sud con l’anticiclone africano Bacco

Nel corso della settimana appena iniziata un ciclone in arrivo dai Balcani insidierà l’anticiclone africano Bacco, provocando così anche lo sviluppo di numerosi temporali pronti a colpire alcune regioni del nostro Paese. Allo stesso tempo, sulle aree sferzate da piogge e temporali, la colonnina di mercurio scenderà anche di diversi gradi. Antonio Sanò, famoso fondatore del sito www.ilmeteo.it, spiega che dopo un weekend in prevalenza caldo e soleggiato, “ecco che già nella giornata odierna un piccolo ciclone si staccherà, isolandosi, da una bassa pressione presente sulla Scandinavia”.

La “goccia fredda” viaggerà quindi dall’Europa orientale fino alle isole della Grecia per poi raggiungere il Mar Ionio. “Da questa posizione – dice l’esperto – riuscirà a provocare un rinforzo dei venti freschi dai quadranti orientali (venti di Grecale) non solo al Sud, ma anche sul resto del Paese”. Tra le giornate di martedì 5 e mercoledì 6 settembre, ecco che le correnti di Grecale si intensificheranno, dando origine ad una fase di tempo molto instabile al Sud. Per questa ragione si attende un’escalation temporalesca anche forte e tempetosa, accompagnata anche da qualche grandinata. I fenomeni più intensi si registreranno soprattutto sui settori ionici calabresi e siciliani, dove si potranno cumulare fino a 40 mm in 24 ore, equivalenti a 40 litri di pioggia per metro quadrato.

A seguire, nelle giornate tra giovedì 7 e sabato 9 settembre, mentre continuerà a fare caldo al Centro-Nord, la goccia fredda inizierà a perdere via via di energia, ma sarà ancora in grado di provocare qualche fenomeno temporalesco importante sulle regioni del Sud. Solo dalla giornata di  domenica 10 settembre l’anticiclone africano tornerà a dominare la scena anche al Sud, con un tempo via via più stabile, soleggiato e anche caldo per il periodo che anticipa la stagione autunnale.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

malattie clima

Cambiamento climatico e malattie infettive: è allarme

L’impatto del clima sulla diffusione delle malattie infettive trasmesse da vettori e zoonotiche Il legame …