weekend ferragosto 13821 1

Meteo. Ferragosto, sarà il week-end più caldo dell’estate

In arrivo il weekend più caldo di tutta l’Estate. E’ questa la conferma in vista del fine settimana di Ferragosto con l’Italia ancora preda di Lucifero (così è stato ribattezzato l’anticiclone africano) che non mollerà la presa dispensando calore a 40 gradi.

Attenzione però, avvisano dal sito www.ilmeteo.it, agli improvvisi temporali con locali grandinate su alcune regioni, segno che qualcosa sta per cambiare. Ma andiamo con ordine analizzando gli ultimi aggiornamenti in vista di sabato 14 e domenica 15 agosto.

L’alta pressione di origine sub-tropicale non molla la presa sull’Italia, e questa volta a farne le spese saranno soprattutto le regioni del Centro Nord. Infatti, oltre al tanto sole e all’estrema stabilità atmosferica, le temperature sono previste in ulteriore aumento proprio tra sabato 14 e domenica 15 agosto con picchi fino a 40°C specie sulle basse pianure di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Caldo soffocante anche al Centro specie nelle zone interne di Toscana e Lazio con punte a 38/39°C a Firenze e Roma.

Ecco quindi servito un Ferragosto a dir poco rovente, il più caldo dell’estate a livello generale, con il sole che la farà da padrona su tutta l’Italia per la gioia dei tanti che si metteranno in viaggio verso le località di villeggiatura. Attenzione però a qualche disturbo sull’arco alpino centro orientale, specie dal pomeriggio di domenica, quando ci aspettiamo un aumento dell’instabilità con il rischio di intensi rovesci temporaleschi e locali grandinate su Valtellina, Alto Adige, Dolomiti venete e montagne del Friuli Venezia Giulia. Possibili piogge in serata anche tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Tendenza per i giorni successivi

Le giornate di lunedì e martedì saranno caratterizzate da cielo poco nuvoloso. Le temperature subiranno un generale calo. I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali con locali rinforzi. I mari saranno poco mossi o mossi con moto ondoso in aumento.

About Redazione

Meteo 2024 un inizio di anno freddo e piovoso

Tempo incerto e instabile nelle prime settimane aggiornamenti sul meteo Il nuovo anno è iniziato …