Alexa Unica Radio
000 33K429E scaled 1
000 33K429E scaled 1

Il Cammino di Santiago diventa green: più fontane, meno plastica

Ecco come una pianificazione efficace può aiutare a ridurre gli sprechi e la spazzatura dispersa nell’ambiente

Ventotto nuovi “micro-punti di rifornimento” – uno ogni sei chilometri – alimentati da pozzi e sorgenti naturali per consentire a chi si incammina sulla via inglese del Cammino di Santiago di riempire le bottiglie d’acqua e ridurre quindi l’impatto dei rifiuti di plastica sull’ambiente.

Si chiama ‘Life Water Way’ il progetto co-finanziato dal programma europeo dedicato all’azione per il clima ‘Life’ da 761mila euro che copre 143 km dell’antico percorso di pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, nel nord-ovest della Spagna e fornisce acqua potabile gratuitamente da fontane tradizionali. Il cofinanziamento del progetto – che durerà sei anni – da parte della Commissione europea è passato a maggio 2017 e da lì ha iniziato a prendere vita attraverso la collaborazione di vari comuni della Spagna.

Le fontane utilizzano un sistema di purificazione progettato per garantire la fornitura di acqua ai pellegrini che percorrono il Cammino Inglese e secondo la Commissione europea il progetto ha contribuito a risparmiare più di un milione di bottiglie monouso da mezzo litro, evitando 12 tonnellate di residui di plastica e 841 tonnellate di CO2. Ogni anno, ricorda Bruxelles, un gran numero di pellegrini percorrono la famosa “Via Inglese”. Solo in Galizia ne percorrono circa 25.000, quindi non sorprende che uno dei risultati principali del progetto sia stata una notevole riduzione dell’uso di bottiglie usa e getta.

“Come sindaco di una comunità rurale, sono lieto di aver contribuito al recupero delle nostre risorse naturali, un tesoro senza il quale la Galizia non sarebbe come la conosciamo”, afferma José Antonio Santiso Miramontes, sindaco di Abegondo e presidente di la Riserva della Biosfera Mariñas Coruñesas e Terras do Mandeo. “La Via dell’Acqua Vita è un eccellente esempio di cooperazione tra diversi enti locali per offrire un ottimo servizio ai propri cittadini”, concorda Valentín González Formoso, Presidente del Consiglio Provinciale di La Coruña.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

Arrivano i pannolini plastic free creati con gli scarti alimentari

I ricercatori stanno sostituendo la plastica e i polimeri sintetici dei pannolini con componenti porosi …