Alexa Unica Radio
nautico

Importante crescita del settore nautico in Sardegna

In Sardegna notizie positive arrivano dal settore nautico, quest’ultimo infatti, ha registrato un importante crescita incentrata sopra tutto sull’artigianato. Quasi mille imprese di cui oltre 300 artigiane, 500 aziende impegnate nell’indotto e oltre 15mila addetti.

Le conferme arrivano anche dal dossier “Cluster nautica da diporto nell’Isola”, realizzato dall’ufficio studi di Confartigianato imprese Sardegna, su dati Unioncamere-infocamere 2023, secondo il quale il peso dell’artigianato del settore per l’Isola è più elevato rispetto a quello medio nazionale (36,6% contro il 34,7% nazionale). “L’artigianato nautico in Sardegna rappresenta una delle eccellenze del territorio – sottolinea Maria Amelia Lai, presidente di Confartigianato imprese Sardegna – un settore in cui la storia e la tradizione si uniscono alla modernità e all’innovazione tecnologica”. In particolare sono 918 le imprese nautiche sarde di cui una su tre è artigiana (336 unità).

Di questi numeri:  129 imprese si occupano di cantieristica, ovvero di produzione di imbarcazioni, e di queste ben 73 artigiane (56,6%), mentre 789 attività (di cui 262 artigiane, pari al 33,3%) si occupano di servizi.

Inoltre come indica il report di Confartigianato, è possibile stimare almeno altre  600 imprese legate alla filiera che forniscono prodotti e servizi pur operando in altri settori. “E’ il caso, per esempio, dei tappezzieri, falegnami, meccanici, impiantisti – spiegano da Confartigianato -, autisti di transfer per servizi in banchina, imprese di pulizia e sanificazione, aziende di ristorazione e catering, e realtà che offrono beni e servizi di lusso. Tutto ciò porta a stimare circa 1.518 realtà e 15mila addetti, tra diretti e indiretti, saltuari e fissi”.

Tuttavia questa crescita potrebbe essere ostacolata da un importante carenza di addetti qualificati. “Mancano gli addetti in tutti gli ambiti – denuncia la presidente -, scarseggiano progettisti, tecnici, ma anche operai per la vetroresina, impiantisti e falegnami. Accade spesso che i cantieri che operano nell’Isola debbano rivolgersi ad aziende del resto d’Italia e del resto d’Europa”.

 

About Samuele Tosi

Laureando in lingue e comunicazione, appassionato di sport, musica e moda.

Controlla anche

De Carolis inizia la stagione lirico- sinfonica

Il primo appuntamento del De Carolis è con il grande nome del concertismo internazionale Massimo …