Silvana Mulas 2

A Osini la presentazione del libro “La frana” di Silvana Mulas

Il 19 Agosto “torraus a su connottu” a Osini Vecchio (Presentazione e discussione del libro La frana di Silvana Mulas) Un tuffo nell’affascinante passato di Osini Vecchio attende tutti coloro che parteciperanno all’evento promosso e organizzato in collaborazione fra Catartica Edizioni e il Comune di Osini.

In programma il 19 agosto, “Torrausu a su Cunnottu” a Osini Vecchio. Una straordinaria opportunità per immergersi nelle pagine coinvolgenti del libro La frana scritto da Silvana Mulas. Alle ore 18 presso il sagrato della chiesa di Santa Susanna, Osini Vecchio Dialogo con l’autrice Silvana Mulas. Con leila presenza di due ospiti d’eccezione che dialogheranno con lei sul contenuto e le sfumature del libro: Luisa Pilia, insegnante Paola Pilia, giornalista Contenuto del Libro Il romanzo “La Frana” ci introduce a Osini, colpita da un’alluvione devastante nel 1951 a causa di sei giorni di pioggia incessante. Questo evento segna l’evacuazione dell’intera popolazione e la successiva ricostruzione del paese in una nuova località.

La trama si sviluppa attorno a Luisa, che, sessant’anni dopo, fa ritorno a Osini insieme a sua nipote Anna. Questo viaggio di ritorno offre a Luisa l’opportunità di riscoprire le radici della sua infanzia e di riallacciare legami con persone significative della sua giovinezza. La storia di Luisa si intreccia con le vite di diverse donne, le quali portano con sé antichi saperi e sono protagoniste di racconti spesso dolorosi. Le donne del libro si trovano ai margini della comunità, in un mondo caratterizzato da rigidi codici sociali e comportamentali che spesso portavano all’emarginazione di chiunque si discostasse dalla norma.

L’autrice

Silvana Mulas: Voce dell’Ogliastra Silvana Mulas è nata a Ulassai, in Ogliastra. Da giovanissima si è trasferita a Cagliari per frequentare il liceo. Si è laureata in Filosofia con una tesi in Antropologia culturale con Giulio Angioni. Ha insegnato con passione Italiano e Storia in un Istituto Professionale della periferia cagliaritana. Sposata, ha due figlie e un cane di quindici anni. Vive a Cagliari ma ha mantenuto forti legami con il paese d’origine. Appassionata di letteratura e di storia, ama scrivere racconti e romanzi. La frana è il suo romanzo di esordio. Alcuni anni fa, con l’approssimarsi del 70° anniversario dell’alluvione che nell’ottobre del 1951 colpì quella parte d’Ogliastra, ha cominciato a scrivere questa storia, ambientata nel paese dell’alluvione, che è stato il paese di sua madre e dei suoi nonni.

About Redazione

Beniamino Zuncheddu: storia di un innocente

La storia di un innocente, Beniamino Zuncheddu, raccontata attraverso il libro di Maria Francesca Chiappe, …